giovedì 16 giugno 2016

E poi ci sono quelle persone...

… che ti credono fessa o si credono dei furboni.

Ne ho incontrate un sacco, probabilmente perché son troppo buona e faccio favori fin troppo facilmente e l'esser stata fregata adesso mi porta, probabilmente, a partire molto prevenuta quando una persona si dilunga troppo in complimenti.

Perché devi vestirti di ipocrisia e adulare la gente per ottenere qualcosa? Non sarebbe molto più onesto partire dall'ammettere che ti serve qualcosa e ti rivolgi a tal persona perché la reputi sufficientemente competente in quel campo anziché millantare disinteresse? Ci faresti più bella figura…

Se poi ti informassi un attimino, scopriresti magari che quella persona ha fatto tanta e tanta di quella roba gratis che non serve il tuo stupido comportamento da lecca culo per ottenere un favore, no? Ma evidentemente forse ti interessa fino lì.

Si potrebbe evincere un'incazzatura, ma in realtà sono tranquilla, solo delusa da come la gente si comporti. Com'è poi che dopo aver fatto l'adulatore finto dall'inizio, alla fine pensi pure di poterti allargare e pensare che quella persona sia così presa dalla tua parlantina appiccicosa da dar per scontato che dopo la prima richiesta vada da sé che lei faccia anche altro? Non lo so.

Che dire… c'è gente che si fa pagare anche per disegni, senza peccare di modestia, peggiori dei miei. Perché devi pensare che tutto ciò che faccio sia gratis? Non pensi forse che io faccia disegni gratis solo quando ne ho voglia o solo per fare dei regali? Se poi pensi che scrivere un libro possa definirsi “favore” forse non hai idea della cosa gigantesca che vai chiedendo.
Forse non sai che già anni fa io scrivevo su commissione backgrounds… e non gratis. Erano soldi virtuali sì, ma era comunque un tornaconto. Tu cosa mi dai in cambio oltre la tua ipocrisia? Cosa?

Mi spiace, io i favori li faccio alle persone che li meritano e che non si avvicinano vestiti di tante belle parole per poi smascherarsi dichiarando di non aver mai letto nulla di mio o visto qualcosa.
Se le persone ogni tanto sapessero presentarsi meglio, otterrebbero di più. Non da tutti, s'intende, c'è anche chi ti presenta il listino prezzi appena chiedi qualcosa, ma non io. Non ho mai chiesto soldi e se ne ho ricevuti è perché qualcuno ha pensato che quello che ho fatto potesse valerne.

Anche io per vivere ho bisogno di mangiare. Se mi regalassi come scrittrice di libri su commissione morirei molto presto. Poi ovviamente ci son mille motivazioni per cui non voglio essere la scriba di nessuno… però non voglio essere presa in giro.
Non puoi adularmi solo perché in casa ho targhe, medaglie e attestati di concorsi. Io avrei preferito una critica negativa a posteriori di una lettura…

Nessun commento:

Posta un commento