domenica 19 giugno 2016

Cinemino

Prima di scrivere il pensiero sulla mia ultima lettura, svuotiamo un po’ la testa, scaldiamo le manine sulla tastiera, snocciolando altro.

Ovviamente sono andata al Cinema a vedere Maleficent (in 3D) e anche Edge of Tomorrow.


Prima di riuscire ad andarlo a vedere ho avuto la bacheca di Facebook invasa da chi è corso al cinema appena è uscito. Io ero via, quindi nisba.
C'era chi urlava all’orrore, pretendendo i soldi del biglietto indietro e chi diceva che lo aveva adorato.
Io non griderò al capolavoro, e neanche mi aspettavo un capolavoro. Per la trama credo che il trailer dica tutto e se vi aspettate una cattiva che sia cattiva perché è cattiva dentro… beh, Maleficent non fa assolutamente per voi.

Malefica ha le corna, ha delle grandi ali piumate con artigli e sicuramente è diversa da tutte le altre fate, ma è anche la più potente. L'aspetto forse suggerisce malvagità, ma Malefica non è malvagia, è una bambina adorabile, scherzosa e che ama le sue ali e i suoi poteri.
Malefica crede nel bene, crede nell'amore e quando conosce un mortale, che è venuto nella Brughiera per rubare, non gli fa del male. Fatta consegnare la gemma che aveva preso dal lago, lo conduce oltre il regno fatato, nella terra degli uomini.
I due si vedranno ancora e fra loro sboccerà l'amore. Ai suoi sedici anni Malefica riceve la promessa d'amore del giovane mortale, ma poi questo non si fa più vedere, troppo impegnato o dimentico della sua adorata.
Malefica diventerà la guardiana della Brughiera e dovrà affrontare gli assalti degli umani che vogliono conquistarla e distruggere le creature misteriose che la abitano.
Malefica li respinge e riduce il sovrano in fin di vita. L'anziano re promette la sua eredità a chiunque sconfigga Malefica.

*** Possibili SPOILER ***
Con la promessa del re si apre la svolta del film, poiché questa sua richiesta porterà il cambiamento di Malefica.
Nel trailer Malefica dice che le sono state rubate le ali, e indovinate chi gliele ruberà? Da lì Malefica rinuncia a credere nel vero amore e assume l'aspetto con cui tutti la conosciamo.
Rimane viva, ma senza le sue amate ali. L'odio e il risentimento verso colui che amava e che è stato capace di tanto, la porta a sprofondare nell'oscurità, trascinando la Brughiera con sé.
In questo periodo conoscerà Fosco, un corvo che salva facendolo diventare umano. In cambio lui diviene il suo servitore fidato, le sue ali, e le riferirà ciò che succede nel regno degli umani.
Fino al fatidico giorno in cui c'è la festa per il battesimo di Aurora, la fatidica maledizione e tutto ciò che ne consegue.

Cosa ha dato fastidio? Che Malefica si affezioni ad Aurora e vegli su di lei da sempre, dal momento in cui è stata affidata alle tre fate affinché la crescessero lontano dal palazzo, nel bosco, al sicuro?
Malefica era buona, non è nata malvagia. L'innocenza di una bambina non può toccarle il cuore?
A me è sembrato un comportamento naturale e possibile, tra lei e il re, il più malvagio sembrava lui, così ossessionato da ignorare la moglie a letto morente.
Si è sminuito il famoso Drago di Malefica. Eh vabbeh… mica era una trasposizione in film della storia animata della Disney no? In fondo La Bella Addormentata della Disney è comunque una rivisitazione ben diversa dalla fiaba originale.
Maleficent non è La Bella Addormentata, sono due cose diverse e come tali andrebbero viste.
*** Fine SPOILER ***

La Brughiera è bellissima, le creature fatate sono tante, divertenti, scherzose e dispettose, ma anche enormi e terrificanti.
Per la gioia dei cosplayers c'è un assortimento di abiti di Malefica più che apprezzabile e penso che ne vedremo molte nelle prossime fiere, magari non sotto il sole cocente dell'estate.
A me è piaciuto e penso sia un bel film. Malefica è bellissima e penso che sia l'incarnazione visiva della Malefica disegnata con cui siamo cresciuti. Guardatelo.


Vivi. Muori. Ripeti. Questo dice tutto.
Non so se siano spoiler o meno, ma non è che ci sia molto da spoilerare, è un film che si capisce come va a finire, come sempre d'altronde.

La terra è stata invasa da degli alieni che stanno avanzando nell'Europa senza freno. Il protagonista non è un soldato da prima linea, si occupa della parte diplomatica a contatto con la gente, ma improvvisamente, ecco che si trova a dover combattere. Tenta con un ricatto di scamparla: vien arrestato e finisce tra le truppe come disertore. Ottimo inizio!
Qui viene inserito nella sua squadra e, senza tante spiegazioni, gli viene dato la sorta di esoscheletro, viene caricato sull'aereo e si prepara allo sbarco. Come va lo si vede nel trailer.
Quello che doveva essere un attacco a sorpresa diventa un'imboscata da parte degli alieni e l'aereo precipita. Lui muore e tutto rinizia da capo. Immaginate che shock…
La situazione è abbastanza angosciante per il nostro “eroe”, che non capisce cosa gli succede. Ogni volta che muore rinizia dal momento in cui è arrivato in manette al campo d'addestramento, e ogni volta cerca di correggere qualcosa, di salvare qualcuno. E’ così che incontra lei, la bionda, l'eroina che tutti ammirano, una furia sul campo di battaglia.
Lei pare capire cosa ha e gli dice, dopo che sarà morto, quando tornerà, di andare a cercarla e così lui fa.
Sarà lei a spiegargli perché gli succede questo e con lei lui combatterà, sfruttando il suo potere per annientare il nemico.

A me è piaciuto, perché la cosa è resa meno pesante da scene che fanno ridere, morti assurde, anche perché una volta che sai che se muori rinizi da capo, è come avere un salvataggio di partita da ricaricare a piacimento ogni volta che si sbaglia no? Per il resto gli alieni non sono nulla di nuovo.

(SPOILER - ‘Sti alieni collegati tutti a un cervello madre cominciano ad essere noiosi. Ma anziché nasconderlo in un luogo facilmente riconoscibile, non potrebbero infilarlo nella baracca del primo pezzente che vive in un paesino qualsiasi tra le colline di uno stato qualsiasi simile ad altri mille? Stupidi alieni!FINE SPOILER)

Fine parentesi cinema. Finisce anche la quarta stagione di GoT e devo vedermi l'ultimo episodio. Le prime tre le ho viste tutte in blu-ray, fregandomene del seguirle via via. Sono un po’ allergica a seguire le serie tv, ma mettici la curiosità, più il sonno che non arriva, la cosa concilia. Per fortuna ho la memoria labile, perché sopravvivere agli spoiler è davvero dura…

Sto lavorando a delle cosine per la Festa dell'Unicorno… il problema è che siamo messi male a fondi e io devo farmi il costume, anche perché è obbligatorio avere un costume a tema per stare allo stand e io non ne ho di leggeri e non posso andare col velluto quando ci sono 40°! Spero di riuscire a risolvere in qualche modo… e spero che qualche soldino rientri.

Piove, fa più fresco. Unica nota positiva.
Sto facendo segnalibri metallici coi ciondolini. Erano secoli che li avevo presi col senno di poi, adesso ho l'occasione di farli e, si spera, di venderne qualcuno. Se mi avanzasse del tempo farei anche altro, ma non voglio sfruttare lo spazio che un amico mi ha gentilmente offerto al suo stand. Tra l'altro vorrei fare la mappa e portarla a Vinci, per darla a chi acquisterà il libro, ma è un lavorone, contando che l'ho schizzata su fogli volanti molto tempo fa. Se riuscissi a ingranare facilmente con la nuova Bamboo forse posso farcela… e poi devo finire col secondo libro, di modo da farlo uscire per fine agosto-inizio settembre come prestabilito.

Stress ç__ç

Nessun commento:

Posta un commento