sabato 18 giugno 2016

Epic

No, non è un titolo esplicativo di un avvenimento (magari), ma semplicemente l'ultimo blu-ray che ho infilato nella ps3 e che mi son guardata sul mio divanozzo con su i miei occhialetti 3D


Commento in poche parole: Arthur al femminile.

Commento un attimino più articolato:
al tempo sarei voluta andare a vederlo al cinema. Ora come ora mi dico che, nonostante sia molto carino, alla fin fine lo si gode anche sul divano di casa e anche senza il 3D. Solitamente se un film ha la versione 3D, spesso acquisto quella, tanto dentro poi c'è tutto il resto XD

Fin da subito mi ha ricordato Arthur per la trama, per il mondo, per i cattivi che si assomigliano davvero tanto con quelli guidati da Malthazard (si scrive così? XD l'ho visto troppo tempo fa. Traumatizzata dallo schifo che è il 2, devo vedere ancora il 3).
Riconosco che il mondo che si ricrea, in entrambi, è quello di un piccolo popolo fuso con la natura e che si rifà un po’ a tutto il mondo conosciuto nei libri di fate, fatto di folletti, pixie, boggart e tutte quelle creaturine che da noi son poco conosciute, ma che son ben radicate nel folklore dell'Europa. Qua c'è un'umanizzazione maggiore che in Arthur per alcuni versi, ma il concetto è lo stesso.

Qui abbiamo una protagonista, scettica e più adulta di quanto non fosse il protagonista di Arthur. Il fatto che Epic sia completamente un film di animazione non cambia molto, semplicemente la ragazza viene solo rimpicciolita e non muta nell'aspetto divenendo parte di un popolo diverso dal suo. Se in Arthur il non cambiare l'avrebbe reso troppo distinguibile, qui non cambia poi molto, dato che il popolo dove Mary Katherine approda, è del tutto simile a quello degli umani, seppur in scala ridotta e con un look molto vegetale.

In ogni caso non si può parlare di copie, perché Arthur è un libro ed Epic pure, nel senso che è basato su The Leaf Man (libro che non conosco, così come non ho avuto modo neanche di leggere Arthur).
Comunque… Il mondo ricreato è piacevole, il conflitto tra padre e figlia è banale, ma in senso buono, nel senso che è prevedibile e normale che ci sia per come è strutturata la trama. Se fossero andati d'amore e d'accordo, forse, la trama avrebbe perso qualcosa.
MK si trova catapultata in questo piccolo mondo verde per volere della regina morente che le dona il baccello prescelto (chiamarlo bocciolo sarebbe un attimo più giusto, ma vabbeh). Investita di questo ruolo verrà affiancata dai Leaf Men per farlo arrivare sano e salvo sino alla schiusa, ma la controparte, il popolo della putrefazione, ovviamente vuole impedirlo, non per non far nascere una nuova regina distruggendolo, ma per farlo schiudere a suo favore. Questo molto in breve.

Una cosa che, giuro, ho odiato da subito è stato il doppiaggio della regina. Non ho visto chi fosse la doppiatrice, ma aveva un'enfasi pari a quella di Belen come doppiatrice (altra cosa agghiacciante che ho sentito casualmente solo nel trailer de I Gladiatori o qualcosa di simile).
Perché dare a una personalità importante come la regina di questo popolo (si ok, si vede per poco) una doppiatrice così piatta? In alcuni punti sembra proprio che legga… povera Tara… e dire che è così bella. Mi ricorda un po’ Tiana de La Principessa e il Ranocchio, con l'abito da principessa ovviamente.
In patria Tara è doppiata da Beyoncè, non ho sentito il doppiaggio, ma spero sia meglio di quello nostro… ok, per curiosità son andata a vedere e da noi Tara è doppiata dalla Cucinotta. Questa passione nel metter attori e personaggi famosi al doppiaggio… ma perché? Abbiamo dei doppiatori bravissimi ç.ç lasciamo ognuno al suo lavoro no? Vabbeh. Non mi è piaciuta per niente, punto. Ovviamente parere personale.

Non saprei dire se ho preferito Epic o Arthur. Purtroppo quest'ultimo si è rovinato non poco, completamente, col secondo film e ancora non ho avuto il coraggio di guardare l'ultimo. Penso ci siano aspetti molto apprezzabili in entrambi. E, comunque, chi non vorrebbe cavalcare un colibrì? *O* sono bellissimi! Peccato che durante il film continuino a chiamare colibrì molti uccelli che colibrì proprio non sono… ma son dettagli!

Nessun commento:

Posta un commento