lunedì 20 giugno 2016

Volevo scrivere una recensione (dopo secoli), ma forse è meglio prima scrivere un post di sfogo, perchè così da qualche parte scarico i nervi.

E’ quasi comico pensare che due anni fa avevo perso la vista completamente da un occhio, poi avevo recuperato fino a 11/10 e ora da lontano non ci tiro un cavolo. Tempo qualche mese e la vista da lontano è peggiorata come non mai. Tra l'altro ho notato che con le lenti antiriflesso (rabbate a quel povero santo del mio compagno) vedo comunque meglio, se non altro evito la sfocatura.

Sono eternamente stanca… se passo l'aspirapolvere sul letto, mi ci devo sedere sul letto… o sul pavimento. Mi sembra di non avere più forze. Non che sia stata mai una forzuta, ma ora sono proprio ai minimi termini…

Dormo male, nonostante le pasticche per dormire, dormo male, mi sveglio cento volte, non riposo un tubo. E’ ovvio che ciò non contribuisce al buon umore…

Incontinenza. Per quanto sembri un problema da vecchi, è uno dei problemi della sclerosi multipla e, dopo un episodio risolto con il cortisone, adesso è tornata peggio di prima. No… non me la faccio addosso. Sono solo piccole perdite, il non sentire il bisogno… tutte cose che, capirete, rendono una persona insicura, frustrata… e la voglia di uscire si annulla.

La memoria è un colabrodo. Pensare che un tempo leggevo e avevo studiato… adesso, complice l'idea di voler scrivere una cosa con riferimenti storici, ho passato due giorni a studiare e prendere appunti. Risultato: non mi ricordo già più nulla. Dovessi raccontare la trama di un film che ho visto o di un libro farei profondamente fatica… per questo mi conviene scrivere le recensioni fresca di lettura…

Ci sono giornate in cui non riesco a parlare tanto mi si arrotola la lingua e la bocca non riesce a trovare la parola giusta suggerita dal cervello. Figurarsi… già ho il vizio di parlare veloce, se poi mi si arrotola la lingua addio, nessuno capisce più nulla…

Avrei voglia di fare mille cose, ma non ci riesco… mi demoralizzo subito e più passa il tempo, meno ho voglia di fare progetti. Ci sono giorni che vorrei avere un interruttore per spegnere tutto… e quando pensi di poterti sfogare e trovare appoggio nelle persone, ti rendi conto di quanti finti amici hai intorno. Se non fosse per quei pochi capi saldi che restano, potrei anche pensare che se sparissi non sarebbe un problema per nessuno.

Avevo anche smesso di leggere, poi ho ripreso quasi imponendomelo, per svagarmi un po’. Avevo smesso di disegnare, ma la necessità di creare un logo per il gruppo di scrittori con cui faccio fiere, mi ha riportata anche a questo… se non altro impegno la testa. Ho riniziato anche a perlinare dopo anni e anni di riposo. Almeno la vista da vicino funziona bene…
Adesso dovrei cucire, perchè ho una pila di vestiti da sistemare/orli vari da fare… ma intanto vediamo di fare la recensione…

Nessun commento:

Posta un commento