lunedì 20 giugno 2016

Nippovisioni

E’ qualche giorno che sono di un nervoso… intrattabile e scorbutica, sempre imbronciata e no, non mi deve venire il ciclo. Strano… di solito da quando prendo i farmaci della psichiatra va meglio, che diamine sta succedendo? Mi sembra di tornare indietro…
Per non dire che, però, col nuovo farmaco (a parte i possibili problemi ai reni perché questo influisce su di essi e io bevo troppo poco) ho dei problemi alla lingua non indifferenti… e devo ancora andare dalla dottoressa. Sono un po’ senza speranza, lo so.


Stasera portiamo Zar dal veterinario, a fine mese lo faremo sterilizzare e vediamo un po’ come sta e come va la crescita. L'ultima cosa che voglio è avere dei gattini… tra l'altro frutto di un incrocio tra Niniel, che è rimasta di stazza piccola, e Zar, che è sordo. Per carità, son due Maine Coon, ma io non ho soldi da spendere per allevare dei micini… per non dire che poi devi trovargli casa.
No, no, no… meglio evitare.

Sabato sono stata al cinema, era da un po’ che non ci andavo… e non ci sarei andata se non fosse stato per aver letto lo stato di un'amica che lavora all’UCI di Reggio Emilia. Aveva visto Thermae Romae. EH?!


Abbiamo il manga e non avevo idea (o non ricordavo) che avessero fatto un live action e, tanto meno, mi aspettavo che arrivasse in Italia e per di più al cinema! Non si è fatto nessuna pubblicità, quindi è stato un caso scoprire che era in programmazione per una settimana! Lo so, visto così viene da pensare: che cavolo c'entrano i romani con i giapponesi? XD l'ho pensato anche io quando in fumetteria mi avevano osannato questo manga, ma dopo aver letto il primo volume è stato amore!

Lucius Modestus è un architetto romano che progetta terme. I suoi progetti, però, vengono rifiutati, considerati ormai superati e l'uomo, mentre fa un bagno nelle terme ormai distanti dal suo ideale di luogo di ritrovo e di pace, viene risucchiato nel Giappone odierno.
Detto così sembra assurdo… e lo è XD ma dovreste leggere o vedere per capire quanto sia esilarante tutto questo.
Giunto in Giappone, in delle terme frequentate da anziani signori, Lucius pensa di essere finito nei bagni degli schiavi dagli occhi allungati. Aggirandosi nel luogo, con non poco sgomento degli altri, scoprirà usi e oggetti moderni che lo lasciano senza parole, sbalordito, e nel momento in cui torna alla sua Roma, nello stesso assurdo modo, tenterà di ricreare ciò che ha visto. Così diventa un architetto famoso, considerato geniale.

Le avventure di Lucius fanno scompisciare XD sul serio! E’ così assurdo che è divino. Nei suoi viaggi involontari nel Giappone odierno, Lucius ha una costante: incontra sempre la solita ragazza, spesso mettendola nei casini.
La diversità tra il live action è il manga sta proprio in lei: nel manga è una studiosa dell'antica Roma, qui è un'aspirante mangaka che non riesce a realizzare il suo sogno e torna a lavorare nella locanda dei genitori. Nonostante il cambiamento, è comunque godibile e la storia riesce a seguire il suo corso tanto uguale, con qualche cambiamento qua e là.

Non vi dico di vederlo al cinema, perché non c'è più. Lo trovate comunque in rete credo o magari prima o poi uscirà in dvd. Nel frattempo c'è il manga, che è divertente tanto uguale XD

Novità del momento per i fan di anime e manga: la nuova serie di Sailor Moon. Il remake di Sailor Moon era nell'aria da un sacco di tempo e finalmente la prima puntata è uscita! e si trova già sottotitolata in qualsiasi lingua. Sailor Moon Crystal è iniziato!


Io, da bambina, ero un fan sfegatata di Sailor Moon. Non mancavo una puntata, avevo il suo zaino e durante la ricreazione pomeridiana giocavamo sempre nel cortile, impersonando le guerriere Sailor. Di solito era Sailor Saturn, ma tra le cinque eroine della prima serie prediligevo Sailor Mercury.

Ho letto il manga solo di recente, quando la GP lo ha ristampato tutto e, di primo impatto, ero rimasta quasi scandalizzata dal disegno. Sapevo che era diverso dall'anime, ma non pensavo che i primi capitoli fossero disegnati a quel modo… sembravano quasi tirati via, con un tratto inesperto e un'anatomia non proprio corretta, ma l'affetto per questa serie, mi ha fatto scavalcare quel piccolo difetto.

La storia tra il manga e l'anime era diversa… in Italia, poi, censura e doppiaggio han fatto il resto, cambiando molte cose. Sailor Moon Crystal si presenta come un remake più fedele al manga e, per quanto inizialmente non riuscissi a farmelo piacere, dopo aver visto la prima puntata, l'emozione della bambina innamorata che è in me, si è risvegliata come se non fosse passato un giorno dai pomeriggi seduta sul divano a incitare le guerriere Sailor e a piangere la morte del cattivo che ho sempre amato: Nefrite (Nevius in Italia)

La nuova serie non mi salverà da questo dolore, ma sono curiosa di rivederlo e di rigodermelo per quel poco che mi sarà concesso. Per quanto inizialmente mi sembrasse che il disegno stonasse e i movimenti e le posture fossero dinoccolati, adesso non mi ha pesato minimamente. La prima puntata è andata, adesso aspetteremo la seconda che dovrebbe presentarci Sailor Mercury. Il manga è molto rapido come storyline, l'anime che è appena iniziato conta 26 (o 25?) episodi… quindi ci terrà compagnia per un po’.

And now… torniamo ai libri X3 e ad ago e filo >,> troppa roba da fareeeee

Nessun commento:

Posta un commento