- preveniamo i linciaggi: la frase non è mia -
Ogni tanto capita di parlare, anche con persone con cui un tempo si condivideva molto, e scoprire che hanno delle idee assurde che espongono con una naturalezza spiazzante. Se poi una frase del genere la dici a me, che scrivo fantasy, che ho pubblicato un libro fantasy… beh, allora potrei anche sentirmene offesa.
A parte la questione soggettiva, pare che il fantasy non abbia trama perché è tutto inventato. C'è da credere che per formulare un pensiero simile non si debba aver mai letto neanche una favola, o una fiaba, perché non si può raccontare nessuna storia senza praticamente tracciare una trama. A questo punto si può pensare che ci sia di mezzo una certa ignoranza rispetto al significato di “trama”.
[in senso figurato] l'insieme delle vicende, dei fatti che si svolgono in un romanzo, in un lavoro teatrale o in un film
Ecco. Diciamo che quindi nessun romanzo è esente da trama, nessun racconto lo è, quindi non si può dire che un certo genere non ha trama perché è invenzione.
Se poi questa risposta ti viene data quando fai notare, in un certo contesto che non sto a spiegare, che non ti sei nemmeno interessato alla trama del mio libro nonostante dici di essermi così amico e vicino… beh, a parte la figura che ci fai, non dimostri certo quanto stai millantando.
Vaaaabbeh…
E del mio libro che dico? Sto seriamente pensando a come fare per farmi notare un po’ di più, ma le idee scarseggiano. Per ora i riscontri avuti sono positivi, ma sono pochi… certo non mi demoralizzo, è uscito da poco no? L'importante è non demordere!
Nessun commento:
Posta un commento