sabato 18 giugno 2016

Stavo riflettendo su come a volte la gente formuli pensieri sbagliati con una facilità disarmante. Talvolta vivere bendati ci aiuterebbe a comprendere ed apprezzare maggiormente quello che ci circonda.

Ci stavo pensando l'altro giorno mentre, poco lontano da me, due ragazze ridacchiavano e facevano commenti poco piacevoli riguardo a una ragazza in carne che stava mangiando un tramezzino nel parcheggio del supermercato. Ora mi dico… io stessa capito talvolta alle 16 a far la spesa e, quando esco, mi mangio qualcosa, ma non perché io sia una palla di ciccia che mangia a tutte le ore, ma perché non ho ancora pranzato!
Se quella ragazza fosse stato un fuscello avrebbero sghignazzato allo stesso modo? No.

Purtroppo giudicare gli altri è talmente facile che viene spontaneo e immediato, ma da qui a ricamarci su, a divertirsi sulle spalle altrui… beh, un po’ ci corre. Dai mi piace di Facebook, ai fotovoti di Badoo… in fondo ormai la vita è una vetrina virtuale e se non si è pronti a sopportare il giudizio altrui bisognerebbe chiudersi al mondo e via.

Sì, sto provando Badoo… non tanto perché m'interessi, ma per curiosità. Non credo di rimanerci a lungo… in fondo non fa per me, non ci sono persone che mi assomiglino o che mi venga voglia di contattare.
I tempi in cui amavo le chat temo che non torneranno… ricordo ancora tutte quelle piccole chat a tema, sui siti di anime e manga, su studenti… ora si è ridotto tutto a una finalità sessuale.

I pervertiti ci son sempre stati, c6 ne era pieno, ma tra tutta la bolgia c'erano delle perle che tuttora ho piacere di sentire e che chiamo volentieri amici. Adesso pare che sia impossibile trovare persone decenti in chat… o sui residui delle chat. Ad esempio ho istallato WeChat sul cellulare, così, per vedere che gente c'era nei dintorni.

Wow… voglio dire… wow. Spero che tutte le persone interessanti non siano lì perché, nonostante in foto abbia il mio innocuo micione, mi sono arrivati messaggi di tutti i tipi.

Ok ok… non bisogna fare di tutta l'erba un fascio, in giro ci sono bellissime persone… forse non frequentano questi canali (e le capisco), però mi viene su sempre una certa nostalgia nel ricordare le chat di un tempo. Meno tecnologiche, niente foto, niente emoticon, ma tante parole, chiacchierate per nottate intere con persone che, anche senza il supporto di mille funzionalità, riuscivano a strapparti un sorriso, a lasciare un segno indelebile.

Internet sarà pure un vasto mare, ma ormai lo schifo si sta allargando a macchia d'olio, soffocando e nascondendo tutto il resto. Socializza chi segue il gregge, chi cerca sesso… per tutti gli altri forse restano canali meno diretti, tipo i blog. Salvo poi scoprire, per caso, che anche su Tumblr è pieno di blog di persone che condividono tonnellate di foto e gif pornografiche dicendo di sé che sono perennemente vogliosi, che vogliono sesso… io non lo so, ma alla fine resta tutto in rete, di contatti reali quanti ce ne saranno?

Sono convinta che arriveremo al punto da scambiarci messaggi, sorrisi e foto con persone che ci camminano accanto, senza mai alzare gli occhi nei loro…

Mi sono fatta un sogno l'altra notte… o forse dovrei definirlo un incubo.

C'erano un uomo e una donna che facevano sesso col cellulare in mano. Si scattavano foto e se le mandavano commentando il tutto con “ah, sì” “ancora così” “ti amo” ma non si guardavano, non si accarezzavano. C'era il silenzio, quell'atto fisico e facce perfette fatte per le sporadiche foto, dopodiché l'apatia più totale…
Era decisamente un incubo.

La società non potrà finire così, in un modo tanto freddo e sterile.

Lo spero davvero…

Nessun commento:

Posta un commento