lunedì 20 giugno 2016

La Città di Sabbia

Quando ho finito La Chimera di Praga ho capito che non era un autoconclusivo e subito ho cercato notizie. Scoprendo il titolo del seguito, sono andata a cercarlo e, dopo vari tentativi, finalmente era tornato disponibile in libreria e l'ho subito acciuffato.
Non l'ho letto subito perchè avevo altro sul comodino, ma appena sbrigata la lista che mi ero imposta, mi sono immersa in quel mondo che mi era piaciuto tanto. Il primo libro aveva sfiorato le fatidiche cinque stelline per me, assestandosi a 4 e ¾.
Mi aspettavo tanto, in un primo momento, dal secondo, poi mi sono ricreduta. In una trilogia succede spesso che il volume di mezzo sia transitorio e pochi sono i casi in cui il secondo mi è piaciuto più del primo.
E difatti La Città di Sabbia si assesta su un 4 pieno, ma non va oltre.


La scrittura rimane sempre quella: scorrevole, piacevole, ti invita a leggere un'altra pagina, un'altra ancora e un'altra…
La trama, invece, scorre lenta. Diciamo che, rispetto al primo, gli eventi sono pochi e ci si concentra sul conoscere meglio il mondo dove Serafini e Chimere combattono.
Si può apprezzare la conoscenza più dettagliata delle specie di Chimere, si può avere una visione più ampia degli Angeli e dei loro metodi, ma diciamo che la trama si porta avanti in minima parte.

Al principio ci troviamo di fronte a Karou e Akiva separati e ci vuole del tempo (capitoli) per capire che fine abbia fatto Karou. Akiva non la trova e si rassegna, quasi pronto a crederla morta, ma sperando che così non sia. Zuzana le scrive numerose e-mail senza ricevere risposta mentre sul web la notizia di avvistamenti di ragazze strane e angeli si diffondono a macchia d'olio sull'onda del casino successo sul ponte a Praga.
Poi iniziano a susseguirsi strani eventi: una ladra si intrufola nei musei e solo ad attenta osservazione, si scopre che sono stati rubati dei denti.
Si ritrova Karou con una sua e-mail sintetica e quasi enigmatica che Zuzana non sa bene come interpretare.

Karou è sulla Terra e ha portato sulla Terra anche le Chimere, nascondendosi in una kasbah abbandonata al limitare del Sahara.
Sappiamo che Sulphurus (T^T) e il Signore della Guerra sono stati uccisi dai Serafini, ma sorpresa (=w= meh…) è vivo Thiago, il Lupo Bianco.
Karou adesso “lavora” per lui, col compito che aveva Sulphurus, ovvero si preoccupa di creare nuovi corpi per l'esercito delle Chimere.
A Ereth le Chimere sono state quasi totalmente sterminate e le poche rimaste sono finite in schiavitù o cercano di nascondersi alle squadre di Serafini che battono il territorio bruciando intere foreste.

Oltre al punto di vista di Karou, Akiva e Zuzana, si ha anche la visione delle cose da parte di una giovane Chimera, che aiuterà a farsi un'idea di ambo i fronti della faccenda.
Come detto già all'inizio, la trama non va molto avanti, questo libro serve più come presentazione chiara dei due fronti e a collocarci in mezzo Akiva, Karou e tutti i personaggi già incontrati nel primo libro, che si troveranno a dover scegliere da che parte stare fino a un crescendo finale che ci lascia con una situazione tesa, instabile e assai pericolosa.
Si presume quindi che dovrebbe esserci un finale col botto.
Ciò non toglie che ci siano eventi significativi, e situazioni che ti spingono a leggere per vedere come va a finire.

Ho letto che la Paramount prima, e ora la Universal Pictures, ha acquistato i diritti per la trasposizione cinematografica. Era da un po’ che non mi capitava di leggere un libro prima della sua annunciata versione cinematografica ma, dopo un secondo di giubilo, mi sono ricordata di Eragon e mi è sorta una spontanea smorfia.
Che adattamento faranno? Le Chimere saranno altrettanto particolari? Non lo so, non sono del tutto convinta e, fin'ora, non si sa molto. Mi pare sia stato scelto il regista, ma per il resto mistero più assoluto. Vattela a pesca quando lo vedremo… se lo vedremo…

E niente, aspettiamo il terzo libro. E’ previsto per quest'anno credo… quindi noi lo vedremo il prossimo? Ribadisco, comunque, che la traduzione dei titoli è assai strana…
Da Doughter of Smoke and Bone (Figlia di Fumo e Ossa) a La Chimera di Praga
Da Days of Blood and Starlight (Giorni di Sangue e Luce di Stelle) a La Città di Sabbia

Cosa uscirà da Dreams of Gods and Monsters (Sogni di Dei e Mostri)? Boh…

Il fatto è che i titoli originali hanno un loro senso, non sono meramente buttati lì per figaggine e, sinceramente, li avrei preferiti. Ma vabbeh, ci accontentiamo anche così XD

Nessun commento:

Posta un commento