lunedì 20 giugno 2016

Il Diario delle Ombre

Non ricordo quando l'ho preso in tutta sincerità… ricordo però che molti anni fa ormai (mi sento vecchia) avevo letto un altro libro della serie Dark Magic e ne ero rimasta affascinata.
Il Diario delle Ombre è il primo libro di una saga che io non ho e non credo di cercare ammesso che non mi capiti davanti a un prezzo più che buono. Non perchè questo non mi sia piaciuto, ma perchè con l'andare avanti potrebbe scadere in qualcosa che non mi piace. Questo, preso a se stante, non mi è dispiaciuto affatto.


Trama:
Morgan è timida, goffa e impacciata. Bree, la sua migliore amica, è bella, sofisticata, sicura di sé. Non sembra possibile immaginarle come rivali in amore, fino a quando Cal non si trasferisce in città. Un ragazzo affascinante e misterioso, che diventa subito una celebrità nella scuola. In pochi rifiutano il suo invito a una festa in un bosco isolato, ma quando rivela la sua identità di stregone molti fuggono. Le due amiche rimangono per celebrare un rito “wiccan” e Morgan si accascia trafitta da un potente flusso di magia. Con l'aiuto di Cal, Morgan intraprenderà un percorso iniziatico al termine del quale scoprirà di essere una strega…
La trama che ti svela tutto il libro… grazie libreria universitaria XD

L'età di lettura è dagli 11 anni, quindi non aspettiamoci niente di troppo dark. L'universo della Wicca è ricco di fascino e mistero, era lo stesso tema del libro che avevo letto diverso tempo fa… e che non ricordo ovviamente quale sia. In ogni caso questa collana propone questo genere di racconti e io, per ora, li ho trovati gradevoli. Certo non posso fare una stima con due libri letti… e credo che la collana sia defunta…

Purtroppo non si può fare del fulcro principale della storia un problema di base, perchè in questi libri la protagonista è sempre meno qualcosa delle sue amiche e delle altre ragazze con cui avrà a che fare. Va però detto che in età adolescenziale anche io mi sentivo così. La mia migliore amica era bellissima, io ero una palla di ciccia… vabbeh, un'altra storia XD

Sorpassato questo fatto che va preso come una cosa normale e che in questo target è quasi la prassi, troviamo un ambiente scolastico che ricorda tanto tutte le serie tv incentrate su tale sfondo per ragazzi. Direte, a questo punto, che è tutta roba già vista/letta. Sì, fino a qui sì, ma non è che l’originalità sia il punto di forza di questo libro. Ha di buono che si legge velocemente, in modo piacevole perchè la protagonista lo racconta al lettore con semplicità.

Nel momento in cui appare Cal, strafigo, simpatico, che va d'accordo con tutti, si sa già che si creerà una contesa per questo ragazzo. Bree è già in crisi col suo attuale fidanzato e la nostra Morgan manco ci prova, non si sente all'altezza, ma finisce cotta… il triangolo è un altro classico, specie tra amiche. Fortuna vuole non mi sia mai successo di contendermi un ragazzo con qualche amica… (diciamo che io manco me li cercavo i ragazzi…)

Questo è lo sfondo “normale” della faccenda. A tutto questo aggiungiamo la Wicca e il fatto che Cal è una strega e che il suo tentativo di crearsi un nuovo gruppo di amici sia in realtà la ricerca di una nuova congrega. Da qui parte tutto, dal primo cerchio per Morgan si aprirà un mondo tutto nuovo che la attrae in modo magnetico…

Perché Il Libro delle Ombre? Perché così si chiamano i diari delle streghe. Della Wicca in questo libro non si capisce poi molto, le citazioni presenti nei capitoli, come scritto a inizio libro, sono farina dell'autrice.
Certo è che la cosa viene presentata in maniera tale che invoglia quasi a cercare di capire cosa rappresenti, più di quello che si evince dal libro che, come capita per la fascia d'età a cui è rivolto, non è neanche lunghissimo.

*** SPOILER ***

La cosa che non stupisce nemmeno per un secondo, a parte il fatto che Bree e Morgan litigheranno per Cal, è che Morgan è speciale. Insomma, perchè altrimenti sarebbe la protagonista? E’ ovvio che la sua patetica normalità coincida con un lato stregoso speciale! E infatti è palese che sia una strega ereditaria anche se la conferma scritta arriva solo all'ultima pagina del libro con ovvio bacio tra lei e Cal. E ti pare? Mi rimane solo l'incognita di come andrà con Bree. Secondo me potrebbe diventare una strega malvagggia… anche se Raven come stile è già un passo avanti XD

*** FINE SPOILER ***

Perché non sono tentata dagli altri libri della saga? Perché potrebbe cadere nello scontato, nel melenso… ho paura che quello che è già visto qui e ci sta, diventi un già visto noioso nei prossimi. Parliamo di 15 libri, alcuni anche inediti ancora in Italia (o per sempre). Con una trama simile come sviluppare 15 libri? Potrebbe accadere di tutto, colpi di scena impensabili nel primo e che ribaltano ciò che è stato già scritto… potrebbe diventare il classico buoni contro cattivi che non regge… non lo so. Come ho detto in principio, se mi capiterà li prenderò.

Ho dato quattro stelline, forse anche per la nostalgia evocata da questa lettura. In fondo mi è piaciuto e l'ho letto volentieri, non si daranno mica tante stelle a un libro solo perchè è profondo o insegna qualcosa no? Se è fatto per svagare e fa il suo dovere, ben vengano tante stelline.

L'autrice di per sé ha scritto un sacco di libri e io credo di avere solo questo, quindi non posso giudicare lei, anche perchè questo è il più vecchio che ha scritto credo, o comunque tra i primi.
Informandomi un po’, ho visto anche che Sweep dalla collana Dark Magic è passata poi in un altro formato. Cioè, anche se mi fosse capitata davanti agli occhi non l'avrei riconosciuta per dire… oh, ne parlano anche bene, medio bene, di questa serie e nonostante tutto boh… a parte che mancano gli ultimi due libri che in patria sono usciti un bel po’ di tempo fa… e il fatto che stiano pubblicando altri romanzi più recenti dell'autrice mi fa venire dei dubbi. Odio le serie incomplete…

Nel 2010 si è anche parlato di fare un film su questa serie (15 libri gente… 15 film? 20?) poi non se n'è fatto nulla… non mi stupisce… magari una serie tv? Che dire… se il destino mi porterà a incrociare gli altri volumi della saga, vorrà dire che sarà destino che continui a leggerla…

Nessun commento:

Posta un commento