sabato 18 giugno 2016

Ender's Game


Non ho letto il libro… a dirla tutta neanche ricordo di averlo visto prima dell'uscita del film (può darsi sia sfuggito a me).
Dal trailer non avrei saputo dire se mi piaceva o meno… non era tra i trailer più accattivanti, ma non sempre il trailer vale il film (lo stesso discorso delle copertine dei libri).

Abbiamo comunque deciso di vederlo, un po’ perché abbiamo amici appassionati di fantascienza, un po’ perché, dopotutto, non sembrava male. Io non sono un'appassionata di fantascienza, nonostante mia mamma mi abbia fatto vedere molte serie di Star Trek e relativi films.
Al solito la mia opinione sul film viene dal film così com'è, non conoscendo la trama del libro. Non posso fare i paragoni libro-film e, certe volte, questo è un bene: permette di godersi il film ed eventualmente, poi, godersi il libro nello scoprire quante cose in più potevano esserci.

Di solito quando usciamo dal cinema parte la critica, nel senso che il gruppo tende a trovare tutti gli elementi che potevano esser fatti meglio, la logica mancante in alcune azioni… e ovviamente questo vale anche per i film che piacciono XD è una cosa che a me riesce male, perché di solito tendo ad accettare le logiche dei personaggi che non sono necessariamente le mie, pertanto…
In questo caso siamo in un futuro dove l'umanità ha subito un pesante attacco da parte di alcuni alieni, i Formic, e che ora sta lavorando per prevenirne uno futuro. Son passati cinquant'anni da quello ricevuto e ora il programma di selezione prevede l'osservazione di ragazzini cresciuti a videogiochi. Ender è uno di questi.

Inutile dire che attraverso alcuni esami non convenzionali, alla fine assumerà un ruolo di rilievo all'interno del gruppo che si occuperà dei Formic. Detto così suona quasi noioso, ma non lo è, almeno secondo me. Prevedibile certo, ma il film si chiama Ender’s Game, avevate dubbi che non fosse il protagonista? Appunto.

Il titolo è semplicemente perfetto, poiché tutto l'addestramento di questi ragazzi è trattato come un gioco affiancato, però, da una disciplina militare. I combattimenti e relative simulazioni hanno l'aspetto di un gioco, da quelle che paiono un laser game, fino alle simulazioni più realistiche di strategia militare.

Non so perché tutti pensavano che a me non sarebbe piaciuto… a me è piaciuto O,o non è che parto prevenuta sulla fantascienza, ci son generi che amo assai meno (e che non vado a vedere al cinema appunto).
A parte una cosa che torna poco, e che non posso dire se non facendo spoiler… vabbeh, toh: SPOILER!!!

La regina Formic nascosta davanti alla finestra di Ender sulla ex colonia ripulita… vabbeh, non hanno trovato la regina, han sterminato tutti i Formic, ma lei è lì… eh vabbeh. Però è bellissima *-* con quegli occhioni lucidi. Una volta tanto gli alieni insettoidi non sono brutti e schifosi XD
Che poi fatta esplodere la nave madre dei Formic gli altri veivoli precipitino… beh, se son droidi ok, altrimenti che fanno? Si suicidano? Capirei la confusione e la mancanza di una strategia o di una formazione, ma che si lasciano cadere… spero fossero droidi.

FINE SPOILER.

Ok u,u detto questo a me è piaciuto. Ora mi aspetta Thor 2 sicuramente e poi vedremo. Voglio soldi >,< soldi per comprare quintali di blu-ray e dvd… peccato non averli. Cercando regali per un amico ho trovato tanta di quella roba che vorrei avere ç.ç sob…

Nessun commento:

Posta un commento