mercoledì 15 giugno 2016

Tokyo Jungle

Stavamo vagando per il PlayStation Network l'altra sera e ci imbattiamo in Tokyo Jungle. Dopo aver letto di cosa si trattava, aver cercato video e recensioni sul web, abbiamo deciso di acquistarlo XD

Prima di tutto: non è un gioco facile. Ho perso il conto delle volte che siamo morti, uccisi da altri predatori, uccisi dalla fame, uccisi dalla vecchiaia prima di conquistare un territorio o una compagna, uccisi dall'inquinamento…

Inizialmente si può giocare solo la modalità sopravvivenza come volpino o come cervo. Si può giocare anche in due, ma secondo me alla fine è più difficile coordinarsi in due che giocare da solo e pararsi le chiappe in singolo.
Gli altri animali si sbloccano con le missioni in sopravvivenza o acquistandoli nel play station network.

Raccogliendo in modalità sopravvivenza gli archivi (pezzi di storia che vanno da articoli di giornale a report dallo zoo e dai veterinari) si sbloccano i capitoli della storia che ti fanno capire cosa è successo in questo ipotetico 2027 e perchè l'umanità sia sparita lasciando Tokyo in mano ad animali di ogni tipo.

Il gioco del predatore è meno impegnativo secondo me: le prede sono più dei predatori spesso e avere una buona dose di aggressività aiuta a difendersi, mentre gli erbivori vanno di furtività e fuga.
Entrambi possono morire di fame molto facilmente. Perché? Perché guardando la mappa si nota come il cibo aumenta e diminuisce continuamente nei vari quartieri e non sempre si riesce a scappare da un territorio povero di cibo e raggiungerne un altro in tempo. Come se non bastasse l'inquinamento avvelena sia noi che gli altri animali. Spesso bere l'acqua comporta un rischio molto alto di avvelenamento così come si muore facilmente se si mangiano animali morti per lo smog.
La pioggia è acida, spesso la compagna più facile da conquistare è malata e ti contagia. Ovviamente migliore è la compagna che conquisti, migliori saranno i tratti della generazione seguente.

La notte è molto difficile. Si vede poco e se ci sono animali che dormono, molti altri sono svegli o pronti a svegliarsi per farti fuori.
La generazione di animali nei quartieri è casuale. Talvolta hai intorno pulcini e galline, altre iene e licaoni… e quella è sfiga.

La morte più tragica che abbiamo provato è stata scenica e inaspettata. Stavamo giocando il cervo ed eravamo affamati. Finalmente in fondo a un vicolo vediamo una pianta e ci gettiamo. Notte fonda, pioveva… appena sbuchiamo nella strada principale un coccodrillo enorme ci becca al volo O,O’ morti sul colpo. Figo…

Al momento siamo riusciti a sbloccare due capitoli della storia (escludendo il tutorial) e come animali abbiamo sbloccato gatto e beagle. Ogni animale ha differenti caratteristiche (fame, forza, difesa, velocità, resistenza…) e ovviamente più si va avanti nel gioco più c'è la possibilità di sbloccarne di più forti.
Il gatto, tra l'altro, si può sbloccare sei volte differenti per avere colori di pelo diversi XD per sbloccarli, oltre ad aver risolto la missione, servono punti sopravvivenza, che si accumulano nell'omonima modalità. Gli stessi punti servono ad acquistare gli oggetti che si trovano in gioco e che servono per vestire il proprio animale e dargli bonus nelle varie caratteristiche.
Tali oggetti sono subito indossabili quando raccolti, ma hanno una durata e quando si esauriscono o si ricomprano nel negozio o nisba… 

E’ un gioco assurdo, reale per come vanno le cose, non molto reale l'effetto del pelo e l'unica cosa assurda che rovina l'atmosfera è la scelta della musica… forse questione di gusti, ma che porta a vedere la cosa in modo meno reale.
Provatelo se vi capita XD 

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