mercoledì 15 giugno 2016

THe iNCIPIT

Ogni tanto scopri che quello che desideravi da tanto… esiste già!

Ai tempi in cui scrivevo su EFP amavo molto leggere i pareri di chi per caso capitava a leggere quello che scrivevo. Non succedeva spessissimo, anche perché EFP si poggia molto sulle fan fiction mentre io scrivevo sempre e comunque original. Non sono mai stata brava a scrivere su materiale altrui perché tendo sempre a distorcerlo al punto che non ne rimane che il vago sentore.
Quello che mi piaceva leggere dai lettori era, sì, il parere, ma mi piaceva quando uno di loro prendeva le parti di un personaggio criticandone i gesti, consigliandolo quasi su quello che avrebbe dovuto fare.

Anche parlando in linea generale di racconti per il web, ho spesso affrontato l'idea di qualcosa di interattivo, dove lo scrittore rendesse reali le intenzioni del lettore scrivendo per lui il seguito che desiderava.
Un primo assaggio del metodo di scelta erano (sono, dato che li han ristampati) i Libri Game. Se non ne avete mai avuto uno avete vissuto la vostra infanzia letteraria a metà! Compratene uno, subito!

Oggi, come al solito, sono entrata su Facebook e tra le mille e uno notifiche tra inviti, post, commenti, tag e gruppi ce n'è stata una illuminante.
In un gruppo fan di Drizzit un ragazzo ha pubblicizzato un link per promuovere la sua storia inserita, appunto, in tal sito web.
Incuriosita dalla presentazione che ne faceva, ho clickato e mi si è aperto un mondo, il mondo dei sogni! In italiano per giunta!


Cos'è? Basta clickare sul nome che te lo spiegano subito e con poche parole, ma ovviamente lo scrivo pure io.

Ogni scrittore, presumo, abbia avuto il desiderio di cui parlavo poco prima, ovvero scrivere qualcosa per i lettori, rendendoli partecipi, cercando di assecondare quello che vorrebbero e comunque sorprenderli, sentirli vicini.
In fondo scriviamo per chi vuole leggerci, quindi accontentare il lettore mi sembra un regalo dovuto in cambio del loro calore e della forza che ci danno!
THe iNCIPIT può rappresentare questo sogno fatto realtà.

Per partecipare, sia come lettore che come scrittore, ci si deve registrare o loggare tramite Facebook o… non ricordo la seconda possibilità XD comunque nulla di laborioso. Poi inizia il divertimento.
Se si ha voglia di leggere i racconti sono suddivisi per genere, quindi basta scegliere la categoria e si presentano tutti i racconti disponibili.
I racconti saranno sempre composti da un massimo di 10 capitoli, la cosa migliore è trovare un racconto nei primi capitoli, in modo da poter partecipare attivamente alla sua stesura.
Scelto il proprio racconto alla fine di ogni capitolo verrà posta una domanda per il proseguo della trama con scelta tra tre opzioni. Ovviamente si può votare solo per l'ultimo capitolo scritto. In più si può commentare il lavoro dell'autore dicendogli impressioni o quel che vi viene in mente.

Io riconosco di amare i commenti, ma di essere abbastanza stitica (XD) nel rilasciarne. Non perché non mi piaccia il lavoro degli altri, altrimenti manco lo leggerei, è che solitamente per spingermi a commentare devo trovare qualcosa che mi esalti molto. Anche su facebook spesso mi limito a condividere, a mettere mi piace, ma raramente commento. Perdonatemi.

Se invece amate scrivere potete dare voi inizio alla vostra storia e vedere dove i voti dei lettori la porteranno, scrivendo in tempo reale un racconto dal finale incerto fino all'ultimo capitolo. Questo richiede una certa elasticità nel pensare a una trama variabile, oppure un certo ingegno se puntate a un finale e la sfida è come renderlo possibile anche con le variabili tra i vari capitoli!

Se non fossi sommersa di cose da fare in questo periodo (editing, copertina, grafica, commissioni natalizie di vario tipo) probabilmente mi butterei subito nella scrittura del primo capitolo per questo sito, il mio nuovo amore! Ma se ora non lo faccio, lo farò appena riuscirò a ritagliarmi due minuti!
Se scrivete qualcosa ditemelo che vi leggo! A me piace leggere quando ho tempo e scrivere sul web è sempre una bella palestra, ne convenite?

Nessun commento:

Posta un commento