giovedì 16 giugno 2016

Salute, questa sconosciuta...

C'è qualcuno che sta sempre bene? Ne dubito.
La maggior parte della gente si lagna volentieri del mal di testa, dello stress, della stanchezza… ma ci sono fastidi ben peggiori che per questioni di imbarazzo nessuno lamenta con gli amici… salvo che nelle pubblicità, dove è normale tra ragazze parlare di pruriti intimi. In realtà tra amiche si parla anche di questo, ma credetemi, non abbiamo sovente problemi intimi.

Prendiamo me, togliamo la sclerosi che di per sé dà già i suoi problemi, e prendiamo tutto il resto. Premessa: ho preso tutto il peggio dei miei genitori.

Si pensa sempre che il sesso femminile sia esente da molte cose, forse perché cerca sempre di presentarsi al meglio e perché molti pensando alle donne visualizzano foto di copertina. La realtà è schifosamente diversa…

Dato che scrivo io, vi dirò i terribili drammi della mia salute.

Acidità di stomaco, reflussi gastrici e gastrite. Questo è ciò con cui mi confronto quasi tutti i giorni sedandolo ad antiacidi e regolatori vari. Di imbarazzante non ha nulla, se non che suscita rigurgiti e ruttini acidi che, oltre a uccidere te che temi che il tuo esofago si stia liquefacendo, non rendono l'alito piacevolissimo. Quindi io amo lo spazzolino, ma non il collutorio. Quello mi ammazza…

Stitichezza e diarrea. Ci son periodi dove passo dall'una all'altra come la pallina di una partita a ping pong. Più facilmente la seconda. Sempre per l'incredibile forza del mio apparato digerente, basta un colpo di freddo, un colpo di caldo, latte, tensione, agitazione… e subito l'intestino mi si contorce in mille crampi. Se per questa la soluzione viene da mille pasticche e flaconcini, per la prima le cose son più complicate. E non solo! La stitichezza con me fa combo e porta un altro simpatico problema…

Emorroidi. Nessun ne parla, manco fossero il demonio. Ok è imbarazzante, magari qualcuno manco sa che siano di preciso (esiste Google, Wikipedia, il dizionario o l'enciclopedia!), ma sono un fastidio immane. Non stai bene in piedi, seduto e a volte manco sdraiato. Bruciano, fanno male e una volta che ne soffri devi arrenderti. Basta che mangi qualcosa che le irrita e vengon fuori. Creme e pasticche aiutano, ma non fanno miracoli e nel peggiore dei casi arrivano a sanguinare. Le odio…

Colite. Anche questa nessuno la nomina. Dà mille fastidi, dai dolori assurdi alla pancia alla flatulenza. Come mi piace ‘sto termine X’“D in casa mia ne soffron quasi tutti. A parte l'imbarazzo che uno può pensare che susciti… i bagni possono comunque venirti incontro, ma quando hai l'aria bloccata nella pancia… dio, forse non sapete il male che fa. Ogni tanto ci sono momenti che toglie il respiro e stai piegato in due nel tentativo di resistere.

Non mi sovviene altro XD è tanta roba già. Poi ci son quelle cose sporadiche come la cistite (anche quella una cosa simpaticissima), i mal di testa, i dolori muscolari e articolari. Lode agli analgesici e agli antinfiammatori! Sono sicura che dopo morta non mi decomporrò manco dopo un secolo…

L'insonnia ovviamente non viene contata. Ne soffre mezzo mondo, e nel mio caso posso tollerarla non avendo da alzarmi presto la mattina. Quando andavo a scuola e mi alzavo alle 5.30 la cosa era ben più traumatica X”’D

Nessun commento:

Posta un commento