giovedì 16 giugno 2016

Ralph Spaccatutto

Innanzi tutto: il corto Paperman. Adorabile *-* o per lo meno a me è piaciuto molto. E’ bella l'atmosfera, è bello il disegno tanto vecchio stile e come al solito, anche senza parole, trasmette tante emozioni.

Passiamo al film.

Appena entrata al cinema il mio ragazzo mi dice che ha letto opinioni discordanti, genericamente non molto positive. Apprezzamenti sulla prima parte del film e una delusione per il seguito.
Io, a ‘sto giro, non avevo letto nulla. Mi ero vista tutti i video pubblicati sul canale Youtube italiano della Disney e lo aspettavo con un sorriso. Ho passato diverso tempo in sala giochi, prevalentemente dietro a mio fratello. Non ho mai amato particolarmente giocare, ma guardare gli altri giocare sì. L'unico gioco che ho fatto con dedizione è stato Puzzle Bubble XD

Innanzi tutto del film ho apprezzato, come in generale in sala coloro che non erano bambini ma ragazzi di quei tempi, il riferimento a tanti giochi noti, da Street Fighter a Sonic a Super Mario.
In questo è vero, la parte iniziale è davvero godereccia, ma non capisco da quale punto la storia non sia piaciuta. Dal trailer era evidente che Ralph, dopo essersi tuffato in Hero’s Duty, sarebbe approdato in Sugar Rush e avrebbe stretto un patto con la piccola Vanellope. Quale trama si aspettava la gente? E’ il film di Natale della Disney ragazzi… ve lo siete dimenticato?

In ogni caso io me lo son goduto tutto. E’ una storia carina a mio parere molto meglio di tante altre ancora più scontate e melense. Se non altro ci sono personaggi diversi dal solito e un mondo multi color da godersi (noi lo abbiamo visto in 3D, ma si gode anche in 2D)
A fine film avevo l'istinto insano di trovare il modo di fare il cosplay di Vanellope in modo altrettanto morbidoso e zuccheroso… ma ne ho troppe di idee malate in testa XD

Con infinito odio da parte dell'omino a fondo sala in attesa degli occhialini, ci siam goduti tutti i titoli di coda, merito di una colonna sonora molto orecchiabile e godibile. Non mi aspettavo che il tema di Sugar Rush sarebbe stato in giapponese, ma a ben pensarci ci sta tutto!

Al solito la trama non la riporto XD, ma per il semplice fatto che il trailer dice proprio tutto. Ralph, il cattivo del suo gioco, è stufo di fare il cattivo sempre escluso e decide di riscattarsi. In realtà finisce a Hero’s Duty in cerca della medaglia dell'eroe, poiché Felix alla fine del gioco ha la medaglia e solo i buoni vincono medaglie. Da lì poi combina casini e finisce a Sugar Rush dove si svolge il resto della storia.

Capisco che qualcuno, forse, avrebbe gradito un rimbalzare tra mille giochi, ma tutto sommato alla fine la trama ne avrebbe perso in favore di tributi sicuramente apprezzati da chi quei giochi li conosceva. Però se si presta attenzione, nelle panoramiche della “sala comune” della sala giochi, si riconosco tanti personaggi cari appartenenti a videogiochi famosi, oltre quelli citati sopra. Diciamo che per chi voleva immergersi nei ricordi gli spunti ci sono e per chi, troppo giovane, quei giochi non li conosce, si ha un film d'animazione colorato e godibile.

Davanti a noi c'era una folla di piccini che quei videogiochi non li conosceva eppure si sono divertiti e hanno apprezzato. Poi ovviamente tutti i gusti son gusti (diceva quello che si ciucciava il calzino), ma a me è piaciuto, ha fatto sorridere e mi ha riempito la serata di sorrisi.

Nessun commento:

Posta un commento