mercoledì 15 giugno 2016

Il 3D

Ormai è una moda, tutto è 3D. 3D è più figo no? No! Che diamine…

Io non odio il 3D, anzi, i film che escono 3D molto spesso li vedo in 3D e ho anche un televisore 3D, quindi non posso dire che mi faccia schifo, però certe volte ti chiedi: perché? Perché volevi farci soldi!

Qua se ricordo bene tra il biglietto del cinema normale e quello 3D ci son 3 euro di differenza, differenza che spesso c'è anche poi nei blu-ray. Io trovo che il 3D sia piacevole, dona profondità e può rendere un film o una scena più coinvolgente se usato bene.

Ho visto molti film in 3D nonostante abbia amici che lo evitano come la peste. L'ultimo che ho visto e anche loro son stati concordi nel dire che il 3D è stato usato bene è La Leggenda del cacciatore di vampiri (titolo orrendo sì, meglio l'originale).

L'ultimo che il 3D non si sapeva manco dov'era è stato The Avengers. Tra l'altro non l'ho visto al cinema perché non sono amante dei supereroi in generale, ma soprattutto perché non mi piace né Capitan AmericaHulk quindi… ma dopo che mi han fatto due scatole tanto nel dirmi quanto è figo, quanto è figo, ho preso il blu-ray 3D il giorno dell'uscita XD pura casualità.

Mai soldi furon spesi peggio… ok tra il 3D e no 3D c'erano due euro scarsi di differenza, ma dov'è il 3D in quel film? Eh vabbeh… domani vado a vedere Ribelle in 3D… sai, solitamente i film di animazione si nota di più il 3D, poi potrei comunque rimanerne delusa.

Due film che ho in 3D e ho apprezzato in 3D sono Il Regno di Ga'HooleDragon Trainer (visto 5 volte al cinema tra l'altro). Non ricordo bene neanche quali altri film abbia in 3D ora come ora… ho veramente troppa roba tra blu-ray e dvd, dovrei fare un po’ d'ordine.

Contando che puntano a voler fare il 3D senza occhiali, poi vedrai anche la pubblicità dei pannolini in 3D se vorrai. Io personalmente uso il tv 3D solo per i blu-ray 3D, anche perché non si può convertire qualsiasi cosa in 3D come uno potrebbe pensare, ovviamente no (e manco mi interessa). Semplicemente abbiamo preso un 3D perchè era a prescindere un buon televisore da piazzare in taverna dove ci spiaccichiamo per giocare alle console o per guardare i film.

Non so se vi è capitato di vedere come funziona il 3Ds… cioè, soldi buttati nel cestino secondo me. Se non ci stai davanti perfettamente l'effetto 3D va a farsi friggere. Non che mi fosse mai passato per la testa di prenderlo, ma l'ho guardato quando era in prova al Mediaworld, per curiosità… oh beh, anche no grazie.

Il fatto è che ci sono giochi esclusivi per il 3Ds, così come escono film esclusivamente in 3D. Il 3D ora come ora serve per alzare il prezzo del biglietto e dai primi film in 3D mi pare che la differenza tra il normale e il tridimensionale sia calata… e calerà probabilmente. O forse ci sarà solo 3D arrivati a un certo punto.

Io ho visto un documentario 3D e mi è piaciuto, ma perché era fortemente 3D, le balene sembrava che ci passassi sotto, ma quel tipo di 3D non lo sopporti per due ore… e infatti non durava più di tanto. C'è anche chi non sopporta il 3D a livello visivo, con conseguente mal di testa. A me non dà fastidio, a parte il peso degli occhiali del cinema sul naso, fortuna che a casa ho i semplici occhialini leggeri che evitano anche di scivolarmi giù ogni 3x2.

Domani vedremo come sarà Brave, mi ispira. Per il 3D invece non ho particolari aspettative, se sarà buono bene, altrimenti avrò buttato quelle 3 euro di biglietto in più nel cestino… pazienza.

Nessun commento:

Posta un commento