giovedì 16 giugno 2016

I Macaroons

Sono la nuova moda del momento in fatto di dolci e… che dire? Sono accattivanti per l'occhio, perfetti soggetti fotografici tanto che anche su DeviantArt li trovi di tutti i colori, in tutti i modi, in tutte le pose più fantasiose ma… li avete assaggiati?

Prima di tutto: cosa sono? I macaroons, di per sé sono semplici. E’ un surrogato della meringa, solo che nell'impasto ci sono anche le mandorle, poi ovviamente i coloranti e gli aromi. Tra i due strati c'è una farcitura cremosa.
Hanno origine francese e, sebbene conosciuti come dolcetti, esistono anche salati.

Premessa: non mi piace la meringa. Ho già detto tutto.

Quando il mio compagno li ha comprati la prima volta in autogrill, sono stata catturata dalla loro colorata bellezza, ma dopo il primo morso per me il loro valore è puramente e solo estetico. Sono schifosamente dolci! Immangiabili secondo il mio palato.

Il secondo tentativo è stato più mirato: abbiamo comprato macaroons di pasticceria. Meno dolci certo, ma ugualmente non mi sono piaciuti. E dire che di gusti ce ne sono mille, dalla frutta al cioccolato, alla vaniglia, al caffè… ma niente.
Li ho anche abbinati al the, che fa tanto figo specie nelle foto, ma come si fa a mangiare un macaroon e poi a bere del the senza che sembri di bere dell'acqua sporca e amarognola?

Decisamente per me restano belli solo da vedere… con il mio palato hanno chiuso!

Nessun commento:

Posta un commento