mercoledì 15 giugno 2016

Ennesimo giro all'ospedale...

Ci vuole pazienza… in fondo agosto l'ho avuto tutto per me dopo mesi e mesi di avanti e indietro. La mia salute non è mai stata perfetta da quando ho avuto la mononucleosi a 16 anni… mi pare. Ho passato tre mesi a letto e da lì in poi la mia salute è peggiorata. Poi è arrivata la depressione ed è andato a rotoli un po’ tutto.

Certo la cosa più assurda è successa quest'anno a fine aprile e da lì fino a oggi ancora…

Una sera di fine aprile guardando la tv, mi rendo conto che ho un fastidio all'occhio destro, tipo quelle macchie brilluzzicose quando si fissa il sole. Non ci ho dato molto peso, ci ho dormito su pensando che sarebbe passato, ma la mattina dopo era ancora lì… ed era peggiorato. Mi sono lavata il viso, mi son messa un po’ di collirio e ho sopportato. Dopo quattro giorni ormai non ci vedevo quasi più dall'occhio destro. Vedevo appena un po’ in basso, ma il resto del campo visivo era nero.

Per una persona che scrive e disegna, l'idea di essere cieca è allarmante. Vado dalla dottoressa e il responso è molto semplice: al pronto soccorso, subito!
E’ una cosa che un po’ di allarme lo mette, ma mi stupisco della mia calma e del mio controllo… Arrivata al pronto soccorso mi mandano direttamente in oculistica. In oculistica mi visitano e mi spediscono di corsa in neurologia. Sulla scheda leggo “sospetta neurite ottica” che non so assolutamente cosa sia.

Quando ormai il reparto sta tipo chiudendo e penso che mi abbiano dimenticata XD arriva una dottoressa che mi visita e infine chiama un collega e mi affida a lui. La mattina dopo devo andare al day hospital neurologico.

La sera, ovviamente, cerco cosa diamine sia questa neurite ottica. Provate a cercare, scoprirete che a questa cosa si affianca subito la sclerosi multipla. Dio santo… 

La mattina dopo mi visitano e viene programmato un ciclo di flebo di cortisone. Io odio gli aghi… mi sento male solo a fare prelievi. Ma se si deve fare, si fa. Punto. Nel frattempo ho fatto il campo visivo e il risultato era davvero allucinante. Non ci vedevo quasi più dall'occhio destro. Fin da subito, tra l'altro, mi hanno avvisata che ci sarebbero potuti essere danni permanenti… santo cielo.

Faccio tre flebo di cortisone e due dosi via bocca. Alla visita successiva, purtroppo, non ci vedevo bene. Certo non era più nero, però avevo 1/10… e allora a cosa si passa? Alla plasmaferesi. Appena appreso cosa fosse mi son sentita mancare… dio mio! Aghi, aghi e aghi! Ma cosa potevo fare? Dovevo per forza risolvere il problema…

Ho stretto i denti e sono andata. Non sapevo perchè la plasmaferesi mi avrebbe aiutata e così ho chiesto alla dottoressa del reparto feresi, appunto, e mi ha detto che si faceva per la sclerosi. Oh dio mio… mia mamma, venuta su per informarsi, è sbiancata. Subito dopo siamo andati dal professore che mi seguiva che ci ha spiegato tutto. Inizialmente pensavano a un tumore, ma niente. Dopo la risonanza alla testa, la neurite era confermata, ma c'erano delle lesioni al cervello.
La neurite è come le malattie infettive, viene una volta nella vita, ma di solito se non è isolata, può essere un sintomo della sclerosi multipla.

Comunque dopo cinque, mi pare, sedute di plasmaferesi molto sofferte, con pianti in ospedale, vene distrutte e lividi da record, ho recuperato completamente la vista. Dio che sollievo!

In ogni caso non mi hanno mollata, perchè volevano capire cosa avevo avuto e mi hanno fatto più prelievi di sangue che in tutta la mia vita XD mi hanno inviata anche da una dietista perchè nel caso fosse sclerosi dovevo per forza perdere peso e dato che comunque devo perderlo per il mio bene fisico e psichico, ci sto riprovando… di dietiste ne ho viste tante. Son sempre stata rotonda -.-

Dato che dalla risonanza alla schiena non risultava nulla, hanno voluto provare anche la puntura lombare. Un terrore della madonna… ma lì per lì ha fatto maluccio l'anestesia, ma la puntura no. Si sente solo l'ago bello lungo che infila dentro. Il peggio son stati i 15 giorni a seguire. Appena mi alzavo dal letto un'emicrania della madonna… 

Passata pure la lombare, non c'era nulla. Ennesimo prelievo per la neuromielite ottica, che doveva essere mandato a Milano. Sto ancora aspettando la risposta e nel frattempo ieri ho fatto un'altra risonanza alla testa per vedere se le lesioni sono stabili. Aspetterò la chiamata per vedere un po’ cosa avranno da dire… Se non c'è nulla chiuderanno il day hospital (dopo praticamente cinque mesi X’D) ma mi rimarranno da fare le risonanze di controllo perché pare che la sclerosi possa manifestarsi anche dopo degli anni dalla neurite… vedremo come andrà…

Nessun commento:

Posta un commento