mercoledì 15 giugno 2016

Io scrivo, ma non mi piace leggere... EH?!

Questa è una di quelle cose che proprio non contemplo. Come può piacerti scrivere se non leggi? Cosa scrivi se non hai mai letto nulla? Non credo che fantasia + grammatica siano tutto… tra l'altro che fantasia puoi sviluppare se non hai mai letto nulla? Come puoi sapere cosa offre il panorama libri se non ci hai mai infilato il naso?

Io ho letto fin da quando ho imparato a farlo, i miei regali preferiti erano i libri e tutt'ora adoro spendere soldi in libri. Io sono quasi monotematica, ovvero spendo tutto in fantasy e scrivo fantasy… come puoi scrivere qualcosa senza sapere cosa gli altri hanno scritto prima di te? Inoltre è leggendo che inizi a pensare in modalità scrittura. Scrivere non è come parlare, scrivere ha le sue regole e soprattutto mi è già capitato di leggere cose scritte da persone che non leggono e ho trovato un difetto che, per quello che piace a me, è veramente fastidioso: carenza descrittiva.

Se sei abituato, ad esempio, ai film, tendi a ricordare molto la trama, ma la parte visiva te la tieni nella testa, così quello che scrivi tu lo vedi, ma chi legge… ha carenza di parte visiva, benchè non si parli di libri illustrati. Certo se tu scrivi qualcosa su un mondo ben preciso, chi conosce quel mondo più o meno ti segue (io adoro comunque le descrizioni) ma io ho letto cose fatte per essere romanzi, non fan fiction dedicate ai fan di quella o quell'altra serie televisiva/manga/fumetto ecc…

Io penso che se si vuole scrivere, leggere sia più efficace di ore e ore immersi nei libri di grammatica. Certo, ovviamente la grammatica è essenziale, per i verbi, per la scorrevolezza. Ma insomma… la grammatica si fa fin dalle elementari, poi pian piano va a sparire perchè si dà per scontato che si sia assimilato a sufficienza e si valuta nelle occasioni di temi e similari. Ho avuto una prof di italiano sconvolta nel trovare temi scritti con una grammatica scarsa… ma c'è da pensare che, secondo me, se non usi quello che impari, non lo assimilerai mai.

Non solo la grammatica eh, anzi, io trovo che le cose che vanno più sbiadendo siano le lingue. Finché non le usi non le assimili… dio mio T^T l'inglese…

Nessun commento:

Posta un commento