giovedì 16 giugno 2016

Araldica

Un tempo la studiai a scuola, ma molto superficialmente. Bene o male, poi, tutti prima o poi hanno avuto a che fare con l'Araldica quando hanno studiato famiglie nobiliari o lo stemma del proprio comune. Allo stesso modo tutti più o meno conosciamo i simboli ricorrenti negli stemmi come il leone, il drago, il grifone, il falco… ma oggi, cercando qua e là i significati dei simboli, ho trovato un bellissimo sito e ho scoperto che di significati ce ne sono centomila e per figure che manco sapevo fossero usate nell'araldica!

Precisiamo che tutto è partito dal cercare idee per disegnare degli stemmi per delle casate nobiliari di una città che stavo disegnando per una sessione di D&D. Volevo solo qualche spunto, ma dopo aver gironzolato per Google immagini una buona mezz'oretta, mi son chiesta quali effettivamente fossero i significati di quelle figure che, a occhio, a volte possono sembrare anche uguali. Mi si è aperto un mondo.

Ogni tanto bazzicare nel web per via di giochi di ruolo mi ha portato a scoprire tante cose utili. Ad esempio anni fa facevo la falconiera in un gioco e non mi sono mai documentata tanto sulle abitudini degli uccelli e le loro specie come allora! In seguito ho appreso le modalità della lavorazione del legno, delle tipologia di legname e dei loro utilizzo fino ad arrivare alla distillazione dei liquori XD

Tutte le informazioni che ho ripescato e che mi sono studiata, sono frutto degli studi e delle ricerche effettuate dallo Studio Araldico Genealogico Guelfi Camaiano e reperibili su Portale Araldica.

Io mi son concentrata principalmente sulle figura, perché i colori nel mio caso sono ininfluenti. E’ un gioco fantasy e li coloriamo di tutti i colori possibili e immaginabili, ma un tempo avevano senso pure quelli, quindi trovate tutto sul sito u,u.
In fondo al tempo uno stemma era il simbolo di una famiglia potenzialmente per sempre e doveva trasmettere un preciso significato, nulla era lasciato al caso e alla fantasia di chi lo ideava. C'era un significato per tutto, dalle figure, ai colori, alle decorazioni. Insomma… io adesso punto all'estetica grafica dello stemma che devo disegnare, ma al tempo il significato era più importante!

Nessun commento:

Posta un commento