mercoledì 15 giugno 2016

Lo Hobbit

Finalmente sono andata a vederlo! Ho sfidato il freddo e la nebbia e in ottima compagnia siamo andati all'Arcadia per vedere Lo Hobbit in 3D a 48 frame al secondo.

Che dire? E’ bellissimo.
Mi ero trattenuta dal leggere online commenti e opinioni di siti di recensione e di chi subito il 13 era corso a vederlo. Volevo godermelo senza giudizi altrui nella testa. Mi ero vista tutti i trailer, tutte le immagini e avevo letto news sulla produzione da un sacco di tempo, ma nulla riguardo al lavoro completo.

Ovviamente è un film che si gode anche in 2D. In fondo Peter Jackson ci aveva fatto sognare con tre bellissimi film quando ancora il 3D non c'era eppure eravamo stati catapultati nella Terra di Mezzo.
Il difetto che fino a ora ho riscontrato nel 3D (e noi ne abbiam visti molti di film in 3D perché ci piace… altrimenti non avremo un televisore 3D) era la difficoltà del seguire le scene in movimento dove il 3D si perdeva in favore di una certa confusione.
Con i 48 frames al secondo mentre la telecamera gira per mostrare la panoramica di paesaggi e scene d'azione, il 3D è perfetto e ti godi appieno il senso di profondità che dà!

Lasciando perdere il 3D…
Mi avevano detto che il Lo Hobbit era più una favola per bambini che non aveva l'epicità del Signore degli Anelli (perché io, tanto per cambiare non ho letto neanche Lo Hobbit… sono un'eretica!) e che a parere di alcuni la gente sarebbe potuta rimanere delusa avendo l'aspettativa di trovare qualcosa al livello della precedente trilogia.
Che dire… io non lo trovo così vero. Certo, c'è un'atmosfera diversa, ma è tutto molto bello e credo che chi ha amato il Signore degli Anelli non possa non amare il Lo Hobbit che è il passato di Bilbo. Si vede dove trova l'anello, si rivedono personaggi già noti e ci sono ancora due film per scoprire cosa ci aspetta.

Peter Jackson fa partire la storia dal momento in cui Bilbo, al tempo del precedente film, sta scrivendo il suo libro da lasciare a Frodo. Si dice che la lunghezza de Lo Hobbit sia dovuta all'inserimento di alcuni aneddoti del Signore degli Anelli che non sono stati messi nella precedente trilogia. Son curiosa di vederli…
E poi i nani sono bellissimi. La canzone dei nani, che poi in una versione diversa viene cantata nei titoli di coda, è bellissima. Rimane in testa… peccato che in italiano perda un po’ rispetto alla versione inglese…

Non so che altro aggiungere… di recensioni ce ne sono così tante che non voglio essere tecnica o scrivere della trama. Volevo solo buttare giù due parole in memoria della visione di questo film che aspettavo da tanto.
E chissà… magari ci sta un bis!

Nessun commento:

Posta un commento