sabato 23 luglio 2016

Vivremo di funghi?


Negli ultimi giorni sono circondata da funghi, notizie sui funghi... ho anche mangiato funghi l'altro giorno...
Da piccola amavo andare a raccogliere funghi con mio papà, mi piaceva cercarli ed esultare quando scovavo un porcino ben nascosto sotto le foglie. Mi piacciono i funghi, ma non ne sono un fan sfegatata (come invece è il mio compagno); li uso spesso nelle zuppe, negli spezzatini e devo dire che sento tanto la mancanza dei funghi fritti che faceva mia nonna... friggere non è la mia specialità.
Adesso non raccolgo più funghi. A parte che non saprei dove andare, c'è tutta la trafila dei permessi e non son neanche certa che li saprei riconoscere bene come un tempo... non vorrei finire in ospedale XD


Adesso è facile trovarne diversi tipi anche al supermercato, qualcosa di più di semplici champignons. I funghi sono utili, hanno un sacco di proprietà benefiche anche se non si deve credere che siano miracolosi. Non esiste nulla di miracoloso, ma è ovvio che in natura ci siano numerose piante che offrono principi attivi preziosi per il nostro organismo. I funghi commestibili sono tantissimi e hanno sapori anche molti diversi, per cui si potrebbe dire che ci sono funghi per tutti i gusti! Si possono mangiare in un sacco di modi diversi, ma ieri sera mentre passeggiavamo per la fiera di Montechiarugolo, ci siamo imbattuti in uno stand che vendeva caffè, the e cioccolata calda a base di funghi.

Ganoderma lucidum

La definizione, ovviamente, è molto approssimativa. In realtà alle miscele viene aggiunto del fungo polverizzato, un fungo specifico che per un po' ha fatto scalpore perchè sembrava miracoloso: il Ganoderma lucidum. Questo fungo che cresce sui tronchi di querce e castagni, ha sì proprietà benefiche, ma non è certo miracoloso, né è l'unico fungo ad averne, ma sì è guadagnato una certa fama. Adesso ci sono varie aziende che producono miscele per farsi in casa caffè, the, cioccolata, mocaccino, caffellatte... con l'aggiunta di questo fungo di modo da beneficiare delle sue proprietà. Fa bene al sistema immunitario, la sistema digerente, per il controllo del colesterolo e la lista continua (si trovano decine di articoli su questo fungo, ve l'assicuro).


L'anno scorso, ma ancora di più quello prima, era facile trovare in giro kit per coltivare funghi in casa. Alcune varietà sono semplici da coltivare e pare che i fondi di caffè siano proprio una buona base, ma in fondo i funghi più facili da coltivare sono proprio i saprofiti, ovvero quelli che si nutrono di sostanze animali o vegetali in decomposizione (i porcini non si coltivano in casa... anzi, è davvero difficile riuscirci in ogni caso, essendo loro funghi simbionti).


Ma se pensavate che i funghi fossero solo utili da mangiare... beh, vi sbagliavate! E' italiana l'idea, più precisamente l'azienda che ha inventato il prodotto sta a Montelupo Fiorentino (pensa te, ci sono anche stata a Montelupo!). La Grado Zero Espace è specializzata in cose strane, quelle da geniacci: si occupa di ricerca e innovazione in ambito di materiali per diversi utilizzi e ha creato con i funghi un tessuto che sembra quasi pelle scamosciata; è impermeabile, morbido e si adatta a lavorazioni simili a quelle che si potrebbero creare con la pelle, ma è completamente vegetale, sia la materia prima che la concia. La Muskin viene definita VeganOk... ma diciamo che a parte essere adatta ai vegani, è in generale un modo per sopperire alla pelle animale. Son sempre dell'idea che di un animale macellato dovrebbe venir usato tutto il possibile, pelle inclusa, ma se un animale viene allevato solo per la pelle... beh, la muskin potrebbe essere una buona idea. Dal loro sito potrete accedere anche allo shop dove comprarla, nel caso foste curiosi di provarla!


E quindi, potere ai funghi! Già che ce ne sono di belli, di brutti, di buoni, di velenosi, di allucinogeni... adesso oltre che mangiarli potrete anche indossarli e berli! 

Nessun commento:

Posta un commento