mercoledì 6 luglio 2016

Addio, è arrivato!

Narrava la leggenda che arrivasse a fine mese. Sono mesi e mesi che se ne parla di come sarà, non sarà, cosa si potrà fare, le squadre, le meccaniche di gioco... poi stanotte nella mia insonnia di routine, spippolo sul cell e in una conversazione arriva l'annuncio: è uscito Pokémon GO.
No, non sono schizzata a cercarlo, anche perchè sul Play Store non lo troverete. Si scarica da un link e non tutti i cellulari lo possono supportare al momento, probabilmente cosa fatta per smistare un attimo i download e vedere di non far collassare il mondo nella fatidica giornata in cui sarà disponibile anche sullo store di Google.


A mezzogiorno era praticamente impossibile scaricarlo, errore di server. Probabilmente in pausa pranzo tutti si sono lanciati al download selvaggio, pronti all'uscita ad andare a caccia di Pokémon. Io l'ho installato poco fa, ma non l'ho ancora aperto, in compenso ho guardato i primi minuti di gioco del mio ragazzo. Niente professor Oak col camice, bensì professor Willow piuttosto moderno nel look. Scegli il sesso e poi catturi il tuo primo Pokèmon, il tuo starter. Lui ovviamente ha scelto Charmender, io ci sto ancora pensando.
Ogni cattura ti dà polvere e caramelle di quel Pokèmon, la prima utile per potenziare qualsiasi Pokèmon, le seconde sia per potenziare che per fare evolvere quello nello specifico. Tempo di iniziare, neanche si è mosso, sono apparsi un Goldeen (sorvoliamo sul fatto di trovare un Goldeen lontani dall'acqua) e un Venonat.
Al passaggio di livello ha ricevuto ulteriori 10 Pokéball. La cosa bella è che il centro commerciale accanto casa è anche un luogo per rifillare le scorte, così quando facciam spesa prendiamo pure due pokéball, si sa mai di inciampare in qualcosa.

Ovviamente tutto da testare. Appena capiterà faremo un giro e vedremo. Dobbiamo ancora scegliere in che team stare (sentendo magari gli amici con cui intendiamo giocare), capire come funzionano le presunte palestre, gli scontri, le evoluzioni e il trasferimento dei Pokémon che non tieni in squadra (se non è cambiato nulla, hai una squadra di tre Pokémon, possibile spiegazione del perchè appena preso il primo te ne appaiano giusto due accanto).

La cosa bella è che c'è davvero tanta gente non più bimba che è corsa a scaricarlo, memore delle ore passate sulle prime cartucce di Pokémon. Io avevo il blu e l'ho consumato. In seguito ho avuto l'argento e poi Pokémon Snap (volevo lo Stadium, ma mi sono accontentata). Ho giocato per anni con le carte collezionabili che tutt'ora tengo in un quadernone ad anelli. Ho completato il primo album di figurine, ho le schede da collezione, tanti e tanti librettini, i Pokémon erano una delle sezioni più ampie del primo sito web che io abbia mai creato assieme ad amici e mio fratello e gl'ultimi entrati sono Pokémon Nero e Bianco, di cui uno con DS dedicato.
Ho anche delle statuette di Pokémon in giro e un tempo anche qualche peluche che non so dove ho buttato.

Adesso diciamocelo: è affetto legato ai ricordi. Ultimamente non seguo più la serie animata nè credo di aver visto tutti i films usciti (una buona parte sì) e del Go apprezzo che ci siano i primi 150 (almeno per il momento) perchè col passare del tempo credo che stian diventando sempre più brutti. Certo, ci sono delle eccezioni, ma ci avete fatto caso che le fan art sulle possibili evoluzioni son tutte più belle di quelle effettive? Quando vengon presentati i nuovi starter c'è una corsa alle ipotesi di evoluzioni e quelle effettive le trovo sempre deludenti. Non dico che tutti i Pokémon debbano essere belli, ovviamente; poi ci son sempre i gusti personali, ma rimango affezionata alle prime due o tre generazioni.

Io gioco da boh, credo almeno un paio d'anni, a Ingress, sempre gestito dalla Niantic, quindi il metodo di gioco di questo Pokèmon Go non è per me una novità, però sono curiosa di vedere cosa offrirà, come si svolgerà il pvp tra squadre, se ci saranno eventi... non dico se ci saranno gadget perchè già ci sono, primo tra tutti il braccialetto che, anche ad applicazione chiusa, ti segnala se c'è un Pokémon nelle vicinanze (abbastanza comodo se non vuoi girare perennemente con l'app aperta che, a quel che ho sentito, mangia parecchia batteria e risorse)

Stasera vedrò se proveremo a fare un primo giro "nell'erba alta" alla ricerca di qualche Pokémon selvatico. Per ora devo dire che penso di avere qualche problema... l'app si apre, ma dopo la schermata della Niantic non carica altro... ottimo inizio X'D
[aggiorno: ho un CPU Intel, son fuori dai giochi, al momento...]

Nessun commento:

Posta un commento