giovedì 14 luglio 2016

Minuscule - La Vita segreta degli Insetti


Qualche anno fa, per caso, mi sono imbattuta in un simpatico video di insettini pucciosi e divertenti sul web. Li avevo guardati ignorando che fosse la serie di Minuscule, non sapendo che erano molti di più, salvo poi imbattermi nella serie in negozio e portarmela a casa.
Ogni dvd, per un totale di 4, è composto da 19-20 episodi di circa 5-6 minuti e sono muti: gli insetti non parlano, fan solo dei versetti e per il resto ci sono i suoni dell'ambiente circostante ripreso dal vivo con l'inserimento delle bestioline in grafica 3D.
Così ho scoperto che oltre l'onnipresente coccinella (che odio) e le mosche, ci sono anche molti altri insetti. Il piccolo ragnetto peloso è bellissimo XD ma anche il bruchetto, per non parlare della sfiga del classico ragno tutto zampe o della zanzare.
Alcuni episodi sono più carini di altri, ma tutti apprezzabili.


In Francia (dove è stato prodotto) gli episodi sono passati in tv e sono 78. Io in seguito ho comprato anche la seconda serie, trovata per puro caso e quindi altri 4 dvd ognuno da 25 episodi sullo stesso genere degli altri. I primi episodi sono del 2007, quindi la serie non è recente e si trova a un prezzo davvero basso, la seconda è stata fatta nel 2012.
Poi, per caso, tra i consigli di Amazon mi trovo il dvd del film. Film? Subito in lista desideri, ma ieri sera, per puro caso, scopro che il mio ragazzo l'ha registrato su Sky dove lo han passato nel canale famiglia, mi pare. E quindi eccoci a guardare Minuscule - La valle delle Formiche perdute.


Locandina epica, non trovate? Tutto parte da una coppia di umani che sta facendo un pic nic (ovviamente senza parlare, come caratteristica della serie) e lei, incinta, sente che è l'ora di correre in ospedale. Lui raccatta l'indispensabile e via, lasciando per gli insetti una grande offerta di cibo e oggetti.
Ci spostiamo su una coppia di coccinelle che osservano tre uova da cui nascono tre piccole coccinelline, di cui una sarà il nostro protagonista. Ovviamente è una serie che prende nozioni scientifiche e nozioni di pure fantasia... ma ovviamente è bene sapere che le coccinelle non nascono tali, nascono larve, ma vabbeh.
Bullizzata dalle mosche, la nostra piccola coccinella si perderà e il caso vuole che si trovi a viaggiare con delle formiche nere e ad aiutarle, cosa che poi la condurrà in una fuga dalle formiche rosse e a una vera e propria guerra assurda XD ma ovviamente non bisogna pretendere serietà da Minuscule.


Credo che, tutto sommato, io preferisca i mini episodi, però la colonna sonora non è male e alla fin fine qualche risatina ce la siamo fatta, anche se entrambi non sopportiamo la coccinella. Si può dire che qui si ha una spiegazione del suo fare nelle serie, del tipo: tutto è cominciato così.
Il film in Francia è uscito nel 2014, da noi nel 2015 ed è disponibile anche in 3D (ma non so come sia, visto in 2D mi basta, non credo nemmeno che acquisterò il dvd salvo super occasioni).
Se non conoscevate Minuscule beh, recuperatelo: è divertente e fa passare il tempo piacevolmente (ce lo siam visto con gli amici e siamo tutte persone grandi XD) e persino a me, che odio i ragni di tutte le grandezze, ha fatto rivalutare la loro vita dal loro minuscolo punto di vista <3

Nessun commento:

Posta un commento