mercoledì 15 giugno 2016

Pom Poko

Avevo questo dvd da guardare da diverso tempo, preso a pochi euro, trovato per caso nei giorni in cui il Blockbuster stava chiudendo i battenti.
Dello studio Ghibli si son visti diversi capolavori al cinema, questo no, ed è un vero peccato.

E’ un film che farei vedere ad ogni bambino, se mai sarò mamma glielo farò vedere perché è un messaggio giusto rivolto a tutta l'umanità.
114 minuti spesi bene per capire come il progresso e l'urbanizzazione spesso distruggano parti di mondo preziose.

Pom Poko narra la storia di una comunità di tanuki che vive su una montagna intorno all'area di Tokyo. I tanuki sono una figura mitologica del Giappone, si dice che possano trasformarsi, e su questo si basa la storia che vede queste creature ritornare all'uso di questa antica arte per cercare di salvare la propria casa e la propria esistenza quando l'uomo inizia a lavorare sulla montagna disboscandola e scavando per creare un'area edificabile.
I tanuki non sono poi altro che procioni, adorabili procioni. Benchè il tema sia serio e più volte nella storia commovente, è un film che offre tantissimo divertimento.



Trailer sottotitolato in inglese perché in italiano, comunque, non ho trovato nulla, quindi così almeno si può ammirare il disegno e l'atmosfera di questo anime che, lo ammetto, mi ha sorpreso.
Lo avevo preso in fiducia senza neanche leggere la trama e dalla copertina non mi aspettavo niente di questo genere, ma qualcosa di molto più infantile e sempliciotto.

Mentre ero a scuola mi han fatto vedere tanti film, talvolta fin troppo complessi per un concetto semplice… ecco Pom Poko dovrebbero farlo vedere a scuola ai bambini. Si divertirebbero e poi da lì si potrebbe discutere di tante cose, dal disboscamento, all'urbanizzazione, al rispetto per gli animali che, come tutti, dovrebbero avere diritto alla loro casa.

Nessun commento:

Posta un commento