Prima c'era 50 Sfumature ed era un successone, una novità… e come sempre quando qualcosa vende diventa una moda.
Quella passata è stata il gothic. Dopo Twilight c'è stata un'esplosione di vampiri melensi e amori impossibili e improbabili tra mortali e qualche razza fantastica, dal vampiro all'angelo. Non dico sia tutto da buttare, ma in mezzo c'è davvero tanta roba che non era così meritevole ed è stata pubblicata perché andava di moda, spingendo l'angolo fantasy delle librerie sempre più da parte.
Ora le cose stanno cambiando.
Ultimamente entrando in libreria vedo un nuovo genere allargarsi a macchia d'olio, in bella mostra: l’erotico. E dire che esiste da secoli, mica l'ha inventato 50 sfumature! Ma dico io… gli Harmony han fatto compagnia a tante donne!
Ora, seguendo la grafica della trilogia pilota, ci son tutti questi nuovi libri dai titoli ammiccanti, misteriosi, sfondi scuri, tocchi di colore e promesse di contenuti piccanti.
Ah le mode… tra un anno chissà, magari andranno di moda i libri di algebra e via, tutti appassionati di equazioni! In fondo si va a momenti… ad esempio anni fa cercavo un manuale di origami per mio fratello, a cui era preso questo pallino, ma niente, non c'era nulla se non cose microscopiche. Ora ci son dei manuali illustrati che manca poco ci costruisci la casa con gli origami!
Per non parlare dei manuali della serie “per negati”. Ormai i negati possono fare tutto, meglio di chi magari è portato per qualcosa. Tutti possono fare cucina, con manuali pieni di fotografie meravigliose… peccato i risultati non siano altrettanto scenici.
In questo ambito al momento va di moda il Cake Design. Se prima la gente guardava i coloranti al supermercato come fossero veleno, adesso vanno a cercarli apposta! Cose come la pasta di zucchero stanno apparendo ovunque e in mille colori; le formine da biscotto sono ovunque e la gente va in pasticceria chiedendo capolavori come ha visto in tv… peccato non abbiano idea del costo esorbitante che tali lavori hanno…
Mille nuove riviste in edicola sulla cresta dell'onda, mentre altre vanno sparendo dagli scaffali perché la moda è passata. Come ad esempio quelli suoi bijoux e sulla lavorazione delle paste modellabili (cernit, fimo e compagnia).
Non dico che sia morto tutto ciò che non va di moda. Si vendono ancora anellini, braccialettini, orecchini con dolcetti e zuccherosità varie, ma agli occhi della gente viene messo in bella luce solo ciò che va di moda.
Insomma… uniformiamo il popolo! Così se vuoi imparare o leggere qualcosa di particolare non ti resta che il web. Attacchiamoci allo scoglio di internet per resistere alla corrente della moda, almeno finché reggerà.
Nessun commento:
Posta un commento