giovedì 16 giugno 2016

Ispirazione

Penso sia come un incantesimo, la magia che permette al proprio estro di manifestarsi completamente, il catalizzatore della fantasia, il calderone dove mescolare abilità, invenzione e immaginazione per creare qualcosa che, in quel preciso momento, rappresenta il massimo, l'espressione più vicina a ciò che abbiamo dentro.

In questi giorni, nonostante gli alti e bassi, credo di essere stata colta dall'Ispirazione più grande che abbia visto nel corso degli ultimi mesi. Ha investito la mia mente, risvegliato la capacità di rendere su carta l'idea che ho in testa.
Sebbene con la scrittura io riesca ad impormi di partorire qualcosa di accettabile racchiudendoci nozioni di grammatica e sintassi, condendole con un'idea che abbia capo e coda, disegnare richiede necessariamente un pizzico di immaginazione.
Se mettiamo insieme anatomia, conoscenza degli strumenti e tecnica, non si ottiene altro che una figura statica e priva di anima che va bene per un libro tecnico d'apprendimento, ma non per manifestare una propria idea o dar vita a un personaggio.

Non a caso mi trovo sveglia a quest'ora, qui a scrivere per mettere in circolo la caffeina prima di tuffarmi sui fogli bianchi per sfruttare l'attimo e non c'è niente di meglio di una riscaldatina ai neuroni del cervello che mettere in fila parole dando loro un senso a una certa scorrevolezza.

Poi, non c'è che dire, una spinta all'ispirazione viene data anche dalle motivazioni alla base del disegno. Io, personalmente, lavoro meglio quando devo fare qualcosa con la coscienza che qualcuno attende di vedere il mio lavoro.
In questo caso sei giocatori di D&D attendono e così il master, che di idee ne ha, sfrutta me come co-master grafico :P

In ogni caso se questo è l'inizio del 2013, quest'anno potrebbe promettere bene... o almeno spero che l'ispirazione non mi abbandoni.

Non la si può trattenere, qualcuno ha la sua Musa, qualcuno va cercandola per giorni, per mesi e qualcuno gode della sua benedizione così spesso che neanche si accorge più della sua presenza. La sua energia è una forza coinvolgente, una magia avvolgente che apre la mente, scatena l'immaginazione, spalanca una finestra a stormi di farfalle e di luce che per un attimo lasciano una sorpresa tale da stordire, prima di defluire nelle vene e smuovere la parte migliore di noi, rendendoci strumenti per aggiungere a questo mondo colore.

Nessun commento:

Posta un commento