giovedì 16 febbraio 2012

Quando si è bambini...

... tutto è una figata.
Cioè, io ho dei ricordi di quando ero bambina che me li ripropongo come dei filmini quando sono depressa! (e appunto dopo il post precedente ci stavo pensando)
Ci potrei scrivere un libro probabilmente, mi ricordo meglio quel periodo che quelli seguenti!
Ci farei dei post chilometrici... ma i post lunghissimi non mi piacciono granché, quindi dovrò fare una cernita... più che una cernita scribacchierò i primi che mi affiorano uhm...

Uh! In cucina a casa di mia mamma c'era, e c'è tutt'ora, una targhetta di porcellana dipinta a mano con una frase. E' stato usato un carattere barocco, di quelli che ce ne sono centomila nel web, ma a quell'età manco sapevo che era un computer.
Fatto sta che non riuscivo a leggere quello che c'era scritto, ma neanche volevo chiederlo ai grandi! Era una sfida tra me e la targhetta!
Ogni mattina tra un biscotto nel latte, un'occhiata ai cartoni animati, mentre mi agganciavo il grembiulino bianco pieno di ricamini stucchevoli, fissavo la targhetta intenta nella traduzione. Mi sentivo un'archeologa alla presa con i geroglifici più strambi che avessi mai visto.
E dire che ora mi sembra così banale... a parte che son cresciuta e ho decine di caratteri sul computer, dopo aver studiato la costruzione dei caratteri nelle ore di grafica e progettazione a scuola, direi che mi sembra un banalissimo carattere. Ogni volta che torno da mia mamma rileggo quella targhetta e ricordo gli anni passati cercando di tradurla... e soprattutto alla gioia della scoperta quando ci riuscii.
E' per questo forse che quella frase mi è rimasta impressa e tutt'ora la trovo molto adatta a quello che sono.
"Ama il tuo sogno seppur ti tormenta"
Dopo la gioia dell'aver tradotto i geroglifici, venne la sorpresa. Non avrei mai creduto che la mia famiglia potesse mettere in cucina una frase del genere. L'unica targhetta di tutta la casa era quella.
Ricordo di aver pensato qualcosa del tipo "la mia famiglia è geniale"
Lo era davvero. Lo è ancora per certi versi, anche se il tempo e gli eventi l'hanno rabbuiata...

Nessun commento:

Posta un commento