mercoledì 21 dicembre 2016

Le mie piccole droghe: Howrse

Ci sono dei giochi che ti prendono del tempo e che, magari, non sono neanche chissà quale miracolo di grafica o innovazione. Non gioco con una console da un bel pezzo... L'ultima volta che mi son fatta un gioco da sola alla Play è stato con la 2. Sacred 2... e appena incrociavo per sbaglio un mostrone durante la mia attività preferita (esplorare ogni buco di mappa), scappavo come una scema e aspettavo il mio ragazzo per affrontarlo XD coraggiosa eh? Ho anche un mio DS e lo usavo soprattutto per Il Professor Layton... che poi mi ha tradita col 3DS che io non apprezzo per nulla e in cui non ho voglia di investire soldi nemmeno per giocarmi i titoli di Layton.

Al pc ammetto di essermi fatta anche io il periodo in cui seguivo mille giochini su Facebook, specie l'odiato Farmville. Ora tutti quei giochi sono per lo più divenuti app per telefono. Su cellulare sono molto poco fedele, anche se ho qualche gioco a cui sono particolarmente affezionata ma, come in questo periodo, il cellulare magari mi abbandona e quindi rimane il sempiterno pc.

Io adoro i cavalli e c'è stato un giorno in cui mi ero impuntata che volevo un gioco di cavalli, qualcosa dalla grafica piacevole, non demenziale e che potesse concedermi uno svago non troppo vincolante. E così trovai Howrse. In questo gioco online allevi cavalli di un sacco di razze diverse (in questi anni ne ho viste anche aggiungere di nuove), li alleni, partecipi a competizioni, li fai riprodurre, puoi venderli, acquistarli, gestire il tuo centro ippico e ci sono continuamente nuovi eventi di cui arrivare al premio finale è tipo un miracolo, ma anche partecipare porta i suoi frutti.


La cosa bella è che esiste la versione completamente in italiano e la community è ugualmente molto attiva e vivace e se si vuole chiacchierare e conoscere gente, il forum è sempre molto popolato. In questo però io sono ormai negata, quindi per lo più gioco da sola facendo il mio, curando i miei cavallini. Ne ho davvero tanti, quindi mi sono costretta a delle autoregole per non bruciarci giornate intere.

I cavalli son molto carini e ci sono le "skin" personalizzate, acquisibili con oggetti in gioco, che son meravigliose. Ogni mese non vedo l'ora di votare quelle che vengono proposte dagli utenti, ci sono dei disegnatori davvero bravissimi! Purtroppo non è così facile avere delle mele dorate o dei raggi di elio per cambiare sfondo e skin al cavallo, quindi per ora ne ho solo un paio, rigorosamente immortali, perchè l'idea di perdere un cavallo su cui ho investito per dargli un aspetto figo mi roderebbe un po' tanto. Ovvio, i cavalli muoiono, di solito dai 30 anni in poi, ammesso uno non li tenga male... allora magari muoiono anche prima.

Se non giocate i cavalli non invecchiano, la loro salute non cala, resta tutto così com'è. Questa è già un'ottima cosa che aiuta a non rendere il gioco vincolante. Mi sono fatta periodi in cui non entravo anche per settimane, troppo presa a fare altro, ma i miei cavallini son tutti lì. Certo, per gestire alcune cose al meglio e comprendere le meccaniche uno dovrebbe seguire molto di più bacheche del forum e strategie di gioco; ci sono funzioni che non ho nemmeno mai provato. Tipo non ho mai castrato un cavallo... non so cosa comporti, ma prima o poi lo farò, tanto ho degli stalloni con delle statistiche che non sono nulla di che.

Ci sono giocatori che riescono a ottenere molti premi e molti cavalli divini (ormai ci sono tantissimi cavalli speciali dati dagli eventi). Io puntualmente non riesco a ottenere un tubo, però riconosco anche che non mi impegno quanto loro. Ci sono veramente giocatori che fanno calcoli assurdi di probabilità, tempistiche e quant'altro... quasi li stimo...
Adesso sto cercando di addobbare gli alberi, anche se ho scelto una strategia sbagliata... ma io volevo cavalli della razza nuova e così me ne son presi un sacco che, però, richiedono le stesse decorazioni (praticamente ogni albero che finisci di addobbare ti dà un premio specifico, quindi te lo sceglie e vedi anche che addobbi servono... sì, lo so, son scema a 'sto punto). Finisce che, ovviamente, non riesci a completarli tutti e così alla selva divina dove c'è il cavallo speciale non ci arriverò mai e dato che l'evento finisce a gennaio, non riuscirò ad avere il cavallo speciale nemmeno stavolta. Sono un genio delle strategie, io.

E niente, questa è una delle mie piccole droghe. Adorando i cavalli, era facile mi ci drogassi. In realtà sto anche cercando qualche romanzo con i cavalli che mi ispiri... è pieno di cani e gatti in giro, ma sui cavalli non ho trovato nulla. Si accettano consigli.
Ovviamente anche su Howrse, come in molti posti, sono SylverTrinity, quindi se ci giocate adesso sapete che ci sono anche io. Yeah!

Nessun commento:

Posta un commento