mercoledì 27 novembre 2024

Il Piacere dell'Acquario di Helmut Stallkneeht

Da qualche mese ho riallestito un acquario tropicale. Ne avevo due quando ero adolescente e li ho curati per tanti anni fino a quando, complici problemi in famiglia, li abbiamo lasciati andare fino a che anche l'ultimo pesce è morto (un ancistrus). In seguito in casa non avevo modo e spazio per averlo. Questa primavera ho messo a dimora il mio tanto desiderato laghetto e gira che ti rigira, ho trovato lo spazio anche per avere di nuovo il mio tanto amato acquario.


Mentre l'acquario faceva la sua maturazione, ho cercato in giro un po' di informazioni per riaggiornarmi sui pesci in commercio, varietà e consigli. D'altronde nel tempo lo studio sul comportamento dei pesci è andato avanti, alcuni sono stati ritenuti più o meno idonei alla vita in acquario, per cui ci sta farsi un po' di rinnovata cultura. Gironzolando ho letto molti articoli su Acquariofilia Consapevole e in fondo a una pagina, a un certo punto, quasi per caso, ho notato un po' di consigli di lettura. Mi sono segnata un po' di titoli e li ho cercati nell'usato e così, tra i vari, ho salvato questo libro.

Certamente si tratta di un libro datato, pubblicato alla fine degli anni '90. Quando ho visto Tetra ho ritenuto fosse un buon segno per un libro che tratta un argomento come l'acquario: chiunque abbia avuto un acquario, specie negli anni 90-2000, Tetra se lo trovava scritto su qualsiasi cosa.
Di libri, libretti e compagnia dai contenuti didascalici ne ho letti tanti in passato e appena ho aperto questo sono subito rimasta piacevolmente sorpresa dal trovarmi un testo più personale e narrativo, scritto da un appassionato che ha imparato sul campo, divenendo un esperto nell'aver sviluppato il suo hobby fino ad un livello professionale.

I vari capitoli spiegano anche come allestire, mantenere, arredare e riempire di vita il proprio acquario, ma il tutto condito da aneddoti personali, storia dell'acquariofilia, l'evoluzione che c'è stata dietro ai moderni acquari che adesso possiamo comprare per cifre, tutto sommato, piuttosto contenute. Per me, il cui libro preferito è L'Anello di Re Salomone di Konrad Lorenz, questo libro ha rappresentato una lettura ricca di empatia verso l'autore che, sebbene abbia visto momenti dell'acquariofilia molto più lontani dei miei, descrive i pesci più comuni da avere nell'acquario in un modo che mi ha ricordato molto il mio vissuto da appassionata alle prime armi, con i primi avannotti e l'osservazione del comportamento animale che per alcune specie di pesci è davvero interessante.

La cosa che ancora di più ho apprezzato è il non nascondere fallimenti, momenti di sconforto, complicazioni. Gestire un acquario non è tutto rose e fiori ed è bene, oltre che ad illustrare come si fa quello e questo, mettere in guardia anche dai possibili e comuni errori, ma anche dagli imprevisti come le malattie che manderanno nel panico se non si è pronti a reagire. Certo, un buon rivenditore, un vero acquariofilo, sarà sempre pronto ad aiutare un cliente in difficoltà, ma anche chi entrerà per la prima volta nel suo negozio chiedendo aiuto perchè i suoi pesci hanno un determinato problema. Purtroppo ci sono molti negozi che vendono animali come si vendono giocattoli e l'assistenza è pessima, sempre che ci sia. Laddove non si abbia un negoziante di fiducia, come abbiamo avuto io e mio fratello per anni, i libri possono essere un valido aiuto se scritti con onestà e competenza.

Al giorno d'oggi c'è anche la vastità di internet, a maggior ragione si deve capire e comprendere perchè è davvero facile comprare pesci e invertebrati per il proprio acquario sul web senza che nel negozio ci siano scritte le esigenze di quegli animali o se possono essere compatibili tra loro. E bisogna fare anche attenzione a dove si compra: è un attiamo trasformare un nuovo arrivato nell'untore che ci sterminerà tutto l'acquario costruito in mesi di lavoro o acquistare pesci che non dovrebbero essere nemmeno in commercio.

Detto questo, trovo questo libro, nonostante la sua età, meritevole di lettura più di molti altri didascalici elenchi di cosa e quando che risultano quasi dei depliant sterili, mentre questo libro trasmette la passione dell'osservazione e dell'allevamento dei pesci e dovrebbe essere questo a spingere chiunque ad avere un acquario in casa.